Campeggio: come montare e sfruttare al meglio le tende da tetto

1167 0
1167 0

Per coloro che amano i viaggi all’insegna della scoperta e all’aria aperta, il campeggio è la soluzione ideale, ecco allora che arriva la tenda da tetto.

Si tratta di una delle ultime innovazioni in fatto di campeggio. E’ una tenda che può essere comodamente e facilmente montata sul tettuccio della propria auto, che in un attimo e senza fatica, può all’occorrenza trasformarsi in una vera e propria casa mobile.

Come si montano

Le tende da tetto sono una soluzione comoda e versatile per vivere l’esperienza del campeggio. Si tratta di una tenda facile da montare sul tetto dell’auto, per renderla una sorta di casa viaggio, dotata di tutti i comfort necessari per una tranquilla vacanza all’aria aperta. Per coloro che amano viaggiare in auto, vi sono diverse possibilità di spostamento, come il camper, una semplice tenda, ma ora dalla Corea del Sud, giunge l’innovativa tenda da tetto.

A proporla sul mercato è un’azienda che ha realizzato la cosiddetta HardTop One. Come indica lo stesso nome, si tratta di una tenda che si monta sul tetto dell’auto, dotata di un piano estensibile e rigido, in grado di garantire una lunga tenuta nel tempo.

Ad ispirare la realizzazione di questa particolare tenda da campeggio è stata propria la voglia di libertà nei viaggi, la voglia di godere pianamente dell’incredibile panorama della natura nei luoghi visitati. Per questo, risulta la soluzione ideale per chi ama vivere all’aria aperta e all’insegna dell’avventura.

Il primo prototipo di questo modello di tenda è stato realizzato nel 2012. Ci sono volute però diverse edizioni e sperimentazioni, prima di giungere ad un modello finale in grado di soddisfare tutte le primarie esigenze di sicurezza ed affidabilità nel tempo. La tenda da tetto, oggi, garantisce un’esperienza di campeggio confortevole. E’ molto semplice da installare e da smontare. Richiede, infatti, solo un portapacchi di serie.

Funzionalità

La tenda da tetto, dispone di uno spazio sufficiente per poter ospitare un’intera famiglia, composta da quattro persone. E’ dotata di un materasso integrato, realizzato con tessuti impermeabili e traspiranti. Nella parte esterna, vale a dire, il guscio superiore, è realizzato con fibra di vetro. Mentre, il pavimento è rinforzato con alluminio, in modo da renderlo particolarmente resistente.

Una volta che la tenda sia stata installata sul tetto della propria auto, questa può essere facilmente aperta. Tutto ciò che bisogna fare è sbloccare i quattro leganti, consentendo in tal modo alle molle a gas di sollevare il tetto in maniera automatica. Fatto questo, lo sblocco di una leva, è in grado di rilasciare la piastra di fondo. Questa si regge mediante il supporto di due stabilizzatori interni ed è collegata ad una scala, che consente, appunto, di salire sul tetto dell’auto dove è montata. Se necessario, è anche possibile aggiungere più spazio.

Ultima modifica: 12 aprile 2018