Camion: guida all’acquisto di un usato

1035 0
1035 0

Guida all’acquisto di un camion usato: è meglio seguire le giuste istruzioni che ti aiutano a non incappare in errori o fregature.

Come procedere con l’acquisto di un camion usato? Lo vedremo i questa guida. È meglio seguire le giuste istruzioni che ti aiutano a non incappare in errori o fregature che possono comportare delusioni nel processo di acquisto di un usato.

Acquistare un camion usato è un processo di acquisto che richiede assoluta dedizione e valutazione oculata che comporta la presa in considerazione di una serie di fattori e di caratteristiche tecniche, funzionali, estetiche ed economiche da non sottovalutare.

Sicuramente l’acquisto di un camion nuovo sarebbe il massimo in quanto si potrebbe davvero acquistare il camion tanto desiderato. Tuttavia, l’acquisto di un camion nuovo richiede l’esborso di risorse economiche che potrebbero eccedere sicuramente il budget che ci siamo prefissi o che abbiamo a disposizione.

In caso di limite di budget e di mancata disponibilità di mezzi economici è bene procedere con l’acquisto di un camion usato.

Per scegliere il giusto camion usato è necessario prendere in considerazioni questi fattori e reperire quante più informazioni possibili sul mezzo di trasporto che si ha intenzione di acquistare.

Fare un profilo ed un identikit del camion usato che meglio si addice alle tue esigenze professionali: 5/6 anni al massimo di anzianità del mezzo; usato sì, ma non troppo; 400.000 km al massimo; tagliandi ad hoc; revisionato da specialisti del settore e rimesso a nuovo.

Queste sono le caratteristiche del camion che dovresti reperire sul mercato delle offerte usate e perfetto per ogni impresa di autotrasporti.

Ecco le risposte giuste ai tuoi dubbi:

  1. A cosa ti occorre un camion usato? Qual è il reale utilizzo del mezzo? Il tutto dipende dai carichi, i loro pesi e volumi, i cavalli necessari ed il tipo di semirimorchio da trainare.
  2. Dove ti devi rivolgere? Dal piccolo concessionario al dettaglio o dai grandi broker specializzati nella vendita alle ditte ed alla clientela business? Il tutto dipende dalla forma giuridica della tua società (se hai un’impresa di autotrasporti) o, se sei ditta individuale o imprenditore individuale allora ti puoi affidare anche al piccolo concessionario. Un altro canale interessante dove reperire camion usati è quello delle grandi aste.
  3. Che età massima deve avere il camion usato? L’età massima, se vuoi acquistare un buon camion usato deve aggirarsi tra i 3 e i 6 anni di vita, con un chilometraggio compreso tra i 300.000 e i 500.000 km.
  4. Come fare una check list sull’usato perfetto? Il veicolo deve essere certificato o revisionato da una casa costruttrice con la lista degli elementi e fattori che sono stati controllati (catena cinematica, analisi della cabina, motore, etc.). L’assistenza di un meccanico di fiducia aiuta e facilita in un processo di acquisto camion usato più sicuro.
  5. Eseguire un test su strada? Certamente, è sempre una buona regola provare su strada il camion e capire come funzionano il cambio e i freni e, soprattutto, il funzionamento del motore.
  6. Convenienza economica? Se il motore ed il camion, dopo la prova su strada ti convince, allora si procede alla valutazione economica e ad un confronto dei prezzi riportati su Internet o sul magazine specializzati.
  7. Garanzia? Acquistare sempre un camion usato con garanzia: ci sono molte concessionarie che garantiscono la formula “usato garantito”!

Fai affidamento alle tue esigenze, al consiglio di un meccanico di fiducia e ad un buon rapporto prezzo/qualità per evitare fregature durante il processo di acquisto di un camion usato.

Ultima modifica: 16 ottobre 2017