Cambio: cosa fare quando il cambio si blocca

115815 0
115815 0

Se la leva del cambio dovesse bloccarsi, potrebbe essere un segnale di un possibile danneggiamento a livello di collegamento o trasmissione della tua automobile. Nei periodi invernali, in caso di mancanza di parcheggio, il blocco del cambio potrebbe essere causato anche dalle basse temperature. In un contesto simile, sarà sufficiente riscaldare la macchina per ripristinarne la normalità.

Se il problema dovesse persistere, sarà il caso di contattare l’officina di fiducia per un consulto specifico. Esistono tuttavia dei casi in cui il cambio si blocca per altre cause che possono essere individuate e sistemate in modo autonomo senza spendere inutili cifre previste per l’intervento di un meccanico.

Cambio bloccato

Il cambio potrebbe bloccarsi per motivi banali e facili da risolvere. Ricordati che il cambio bloccato riflette un guasto nella trasmissione della vettura. Ad esempio, gran parte delle auto di nuova generazione sono dotate di un fusibile in grado di attivare o disattivare la leva delle marce. Come fare a scoprire se la tua macchina è equipaggiata con questo componente?

Basta consultare le istruzioni di uso dove sono riportate tutte le informazioni e, se il tuo caso corrisponde a questa ipotesi, sarà necessario sostituire il fusibile bruciato dietro una spesa di pochi centesimi.

Un’altra possibile causa, che puoi risolvere semplicemente da solo, è legata al modo in cui è parcheggiata la vettura. Mettiamo caso che la macchina sia posteggiata in pendenza con la retromarcia inserita prima del freno a mano. Molti veicoli sono dotati di un sensore che disattiva la leva del cambio quando viene azionato il freno a mano. In un contesto simile, basterà disattivare il freno a mano spingendo il mezzo di pochi centimetri, ripristinando la funzione della leva delle marce.

Come sbloccare il cambio

Come accennato, i modelli di auto più moderni sono anche i più innovativi e tecnologici. Partendo da questa osservazione, bisogna tener conto dei tanti sensori di comando. Uno di questi è il sensore della leva del cambio posto sotto il pedale del freno. Tale sensore deve essere attivato prima di utilizzare la leva delle marce ed è situato nell’abitacolo, insieme agli altri comandi.

Talvolta, questo pulsante potrebbe bloccarsi e, per eliminare questo inceppamento, è possibile utilizzare del lubrificante che rilassi il pulsante stesso al fine di ripristinarne il corretto funzionamento. Se la causa del problema è proprio il sensore e riesci a risolvere con il lubrificante, è consigliabile affidarsi al proprio meccanico di fiducia per una immediata sostituzione, poiché il problema potrebbe presentarsi nuovamente nel medio o breve termine.

Ultima modifica: 27 febbraio 2018