Come calcolare il costo del viaggio in auto?

47749 0
47749 0

Pronti per la partenza? Avete già scelto l’itinerario di viaggio? Che sia in famiglia, con gli amici o anche da soli, una vacanza in automobile prevede anche un’attenta pianificazione economica. Carburante, pedaggi, spese di manutenzione e impreviste: sono tutte voci da inserire nel budget. Ecco dunque qualche dritta per calcolare al meglio il costo del vostro viaggio in automobile.

Leggi anche: Check-up vacanze in auto, consigli utili

Carburante
Calcolare la spesa del carburante è la prima cosa da fare. È bene ricordare che il prezzo può variare a seconda di dove si sceglie di fare rifornimento, se in città (di solito il prezzo è più basso) oppure in autostrada. Anche il periodo dell’anno può influenzare il costo del carburante. In estate, ad esempio, il prezzo tende ad aumentare e se la vostra auto, come accade spesso quando si parte per le vacanze, è a pieno carico, certamente il consumo di benzina, diesel e gpl/metano aumenterà di conseguenza. Un modo semplice per prevedere quanto si andrà a spendere è informarsi online, su siti come ViaMichelin, forse il più accurato fra i tanti.

Pedaggio autostradale
Il costo del pedaggio è uno di quelli che vengono più spesso sottovalutati. Bisogna invece starci attenti, soprattutto se si ha in programma di andare all’estero: attenzione alle varie tipologie di pedaggio, che variano da Paese a Paese. Anche attraversare tunnel alpini (come il San Gottardo ad esempio) o sottomarini come la Manica prevedono costi speciali anche in base alla tipologia di autovettura sulla quale si viaggia. Per evitare amare sorprese basta installare una app sul proprio smartphone (ce ne sono tantissime) o fare una breve ricerca su Internet.

Traghetti per le isole
Anche i traghetti per le isole sono un costo da calcolare nel budget per le vacanze. L’ideale è prenotare con anticipo, per trovare più facilmente delle offerte speciali e tariffe migliori.

Ultima modifica: 16 Agosto 2018