Box tetto auto: limiti di velocità da rispettare

741 0
741 0

Un’auto rimane sempre un’auto, anche se monta un rimorchio o se carica un box sul tetto. Nulla quindi influisce, almeno da punto di vista legale, sui limiti di velocità prescritti dal codice della Strada. Anche montando un box tetto auto non cambia la configurazione della vostra vettura.

Box tetto auto, cosa dice il Codice della Strada

Bisogna quindi attenersi rigidamente a quanto riportato dalla normativa in base alla tipologia di strada. Restano fermi i limiti di velocità a 130 chilometri orari se si viaggia in autostrada, salvo riduzioni dettate dalla condizioni di viabilità, dalla presenza di cantieri o da altre situazioni contingenti.

Sulle strade extraurbane principali non si possono superare i 110 chilometri orari, sempre che non siano presenti indicazioni diverse ben segnalate. Sulle strade extraurbane secondarie, anche se montate un box tetto auto, non si possono superare i 90 chilometri orari, che si riducono se sono presenti restrizioni particolari.

E infine nei centri abitati in auto non si superano mai i 50 chilometri orari. Non è dunque il Codice della Strada a porre delle limitazioni. E’ più che altro il buon senso, accompagnato anche da una buona dose di necessità, a sconsigliare l’uso indiscriminato dell’acceleratore, quando si monta un box tetto auto.

E’ risaputo ormai che con una vettura a pieno carico e il supplemento di un box tetto auto, si perde sicuramente manegevolezza.

Box tetto auto, la regola del buon senso

E’ consigliabile quindi regolare la velocità in base al peso del veicolo. Non è solo una questione di guida più agevole, ma soprattutto di sicurezza. Mantenere una velocità controllata e regolare, soprattutto quando si viaggia in autostrada e si è più esposti a possibili sferzate di vento, o quando la pioggia rende meno praticabile l’asfalto, è sicuramente meno rischioso che sfidare i limiti di velocità.

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si mettono in relazione peso e velocità, se si monta un box tetto auto, è il costo carburante. Con un peso aggiuntivo sul tettuccio i consumi aumentano anche oltre il 30 per cento.

Significa un maggiore esborso in termini di spesa per il viaggio. Una velocità moderata aiuta a contenere il budget per il carburante. La velocità dunque viene tarata in base all’esperienza.

Meglio attestarsi su una velocità moderata, che consenta sempre di mantenere una maggiore distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono o ci seguono, per avere lo spazio e il tempo di reazione in caso di inconvenienti dettati magari proprio dal box tetto auto.

Ultima modifica: 29 gennaio 2019