Blocca pedali auto: caratteristiche e funzionalità

1042 0
1042 0

Nonostante un ladro di auto esperto e capace non si fermerà di fronte a nulla e prima o poi tutti i tipi di antifurto sono stati messi fuori uso: il blocca pedali auto può comunque essere una buona soluzione per cercare di desistere il malvivente dall’idea di compiere il furto.

Un antifurto “psicologico”

Gli antifurto elettronici hanno la loro efficacia perché, soprattutto se collegati a sistemi satellitari, consentono addirittura in alcuni casi di recuperare l’auto o quanto meno di individuare la zona in cui si è mossa e risalire all’identità del ladro. Ma un antifurto meccanico, per quanto più semplice e meno costoso di un antifurto elettronico, spesso riesce a fare il suo mestiere egregiamente.

E’ il caso del blocca pedali auto, che può costare dai 30 ai 150 euro e risolvere ansie e angosce che nemmeno i più sofisticati sistemi satellitari possono debellare. Consiste in un sistema che permette di evitare che la pedaliera, composta da freno, frizione e acceleratore, possa funzionare anche quando l’auto venga messa in moto senza chiavi. Non è possibile infatti muovere una vettura, o un qualsiasi veicolo, senza l’uso dei pedali, neppure in caso di auto a cambio automatico.

E come fare senza poter usare un freno a pedale, quand’anche si fosse riusciti a sbloccare l’acceleratore? Un ladro d’auto esperto queste cose le sa, mentre un ladro d’auto improvvisato certamente non va in giro che l’attrezzatura utile per rimuovere un blocca pedali auto.

I materiali migliori

Una delle caratteristiche alle quali prestare più attenzione nella scelta di un antifurto meccanico è proprio la composizione dei materiali. Le leghe non sono poi così resistenti, il caro vecchio acciaio, specie nella variante carbonitrurato temprato, offre garanzie eccezionali di tenuta, anche di fronte a strumenti di taglio e di perforazione. E’ chiaro che tutto può essere forzato, ma occorre l’attrezzatura giusta e soprattutto il tempo. E spesso un ladro non ha molto tempo a disposizione e non può consentirsi di fare troppo rumore.

In genere il blocca pedali auto stringe in una morsa almeno due dei tre pedali e può essere aperto solo con chiavi codificate. Esistono modelli limitati alla pedaliera, altri che si agganciano al volante. Non hanno affatto un aspetto discreto, anzi. I più efficaci sembrano essere quelli con parti colorate fluorescenti, per essere ben visibili. Come detto, anche il miglior blocca pedali auto non vi assicura totalmente contro i furti, ma di certo alla vista di uno strumento così difficile, un ladro ci penserà bene prima di mettersi al lavoro.

Ultima modifica: 18 febbraio 2019