batteria auto: come cambiare la batteria della citroen c3

1499 0
1499 0

Quando bisogna provvedere a cambiare la batteria auto, la procedura non è uguale per tutte le auto. Ecco come cambiare la batteria di una Citroen c3.

Le procedure di sostituzione della batteria auto, si differenziano a seconda del modello di automobile. Ci sono infatti delle differenze importanti per quanto riguarda il posizionamento della batteria nei diversi modelli di autoveicolo. Le differenze di procedura di sostituzione della batteria, potrebbero non solo essere rappresentate dalle diverse marche di autoveicoli.

Talvolta sussistono delle differenze anche a seconda del modello della stessa marca di autoveicolo. Oggi vediamo come procedere alla sostituzione della batteria in un modello Citroen C3. Si tratta di un’operazione molto semplice, alla quale tuttavia dovrete prestare alcuni accorgimenti di fondamentale importanza. Andiamo ad illustrarvi nei paragrafi successivi, come procedere alla sostituzione della batteria della vostra Citroen C3, in piena sicurezza e in modo pratico e veloce.

Come fare

Per quanto riguarda la sostituzione della batteria in una Citroen C3, prima di tutto sarà necessario individuare la batteria all’interno del vano motore. Sarà poi opportuno rimuovere le eventuali protezioni di plastica, riposte al di sopra dei morsetti. Troverete le coperture di plastica soprattutto riposte sopra il morsetto del polo positivo della batteria della vostra Citroen C3. E’ consigliato e preferibile procedere ad allentare i bulloni, utilizzando la apposita chiave (evitate di utilizzare le mani per effettuare questa procedura). Inoltre se lo ritenente necessario, andare a ripulire i connettori da tutte le incrostazioni di ruggine e acido che si sono formate. Servitevi in questa operazione di un panno in microfibra.

Sarà poi necessario andare ad azionare una leva di plastica, posta sul lato della batteria, che tiene la stessa bloccata sulla base. Sarà semplicemente necessario sollevare la leva e contemporaneamente procedere al sollevamento della batteria. In questo modo potrete estrarre la batteria vecchia e procedere alla sostituzione con quella nuova.

Avvertenze

Una cosa molto importante, quando procedete a sostituire la vecchia batteria con quella nuova, sarà fare attenzione che la leva di plastica sia nella posizione corretta. Una volta che avrete inserito nel supporto la batteria corretta, la leva dovrà tornare a bloccare la batteria in modo corretto nella sua sede.

Una volta che avrete fissato la batteria nel suo supporto, sarà necessario procedere a rimontare nel modo corretto i morsetti nei rispettivi poli. Infine dovrete procedere a riavviare il motore della vostra Citrone C3 e controllare che la procedura di sostituzione della batteria, sia andata a buon fine.

Ultima modifica: 14 marzo 2018