Bambini e sicurezza in auto: nel seggiolino meglio senza il cappotto

119 0
119 0

26Giacca, cappotto, guanti e sciarpa: le mamme hanno sempre paura che i loro bambini prendano freddo e anche quando salgono in auto non pensano di scoprirli, soprattutto quando si tratta di brevi tragitti. Eppure un network specializzato nei temi della sicurezza in movimento, Good Egg Safety, ha dimostrato che mettere i bambini col cappotto sul seggiolino auto può essere per loro un grosso rischio. Ecco perché.

LE CINTURE DI SICUREZZA CON IL CAPPOTTO SONO INUTILI

Può sembrare esagerato, eppure, come si vede nel video di spiegazione sul tema di Good Egg Safety, quando il bebè è infagottato nel seggiolino è a rischio, perché le cinture si rivelano inutili.

“Sembra che i piccoli siano completamente al sicuro, invece tra il loro corpo e i lacci del seggiolino si crea un vero e proprio vuoto. Ecco perché lasciare il cappotto in macchina ai bambini potrebbe essere pericoloso. In caso di incidente infatti, le cinture non sono così vicine al loro corpo come dovrebbero essere e non riuscirebbero a trattenerli al meglio”, hanno spiegato gli esperti.

TOGLIERE IL CAPPOTTO AI BAMBIN IN AUTO

Che fare dunque? Difficile attuare queste misure quando si è di fretta o magari la strada da percorrere è di pochi minuti, ma dobbiamo pensare alla sicurezza dei nostri piccoli. L’ideale dunque è togliere la giacca al bambino, legarlo al seggiolino e piuttosto coprirlo con una coperta o con il suo stesso piumino. Il criterio da seguire infatti per essere certi di viaggiare sicuri è che le cinture siano completamente aderenti al corpo.

Ultima modifica: 31 dicembre 2017