Bambini senza seggiolino: rischi e sanzioni

398 0
398 0

Si parla di spesso di norme del codice della strada e sicurezza in auto e, a tale proposito, è bene ricordare che questo tema non riguarda soltanto chi si mette al volante ma tutti i passeggeri inclusi i più piccoli. Proprio a loro e all’utilizzo del seggiolino bimbi in auto è dedicato un intero articolo del codice della strada. I bambini che viaggiano in macchina senza seggiolino sono infatti in costante pericolo, per questo, l’articolo 172 del codice della strada stabilisce che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m siano assicurati con un sistema di ritenuta omologato e che sia adatto al loro peso e alla loro statura.

Seggiolino bimbi: i rischi di non averlo

L’utilizzo del seggiolino per bimbi fino ai 12 anni non è un optional. Così come ci si preoccupa di utilizzare paraspigoli, copri prese, cancelletti di sicurezza e di dotare la casa di qualsiasi congegno che permetta di garantire l’incolumità dei più piccoli, le stesse cure devono essere adottate in auto.

Sembrerebbe impensabile trasportare i bambini senza una struttura di sicurezza omologata o con sistemi non adatti alle loro caratteristiche fisiche, tuttavia le statistiche parlano chiaro, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i minori tra i 5 e i 14 anni, una mortalità quasi sempre dovuta al mancato o scorretto uso del seggiolino bimbi. La maggior parte delle tragedie, inoltre, si compiono su tragitti di breve durata, tratti di strada familiari magari probabilmente ripetuti ogni giorno, casi in cui si pensa che non sia necessario mettere il bambino in sicurezza data la brevità del tratto da percorrere. Anche se si conosce la strada a memoria, purtroppo non è possibile prevedere gli imprevisti: una frenata improvvisa della macchina di fronte, un cane che attraversa la strada, una buca inaspettata sono solo alcune delle casistiche immaginabili.

Oltre alle statistiche ci sono anche le leggi della fisica a parlare chiaro. Non è necessario guidare ad una velocità elevata per trasformare il vostro bambino in un proiettile umano che, inseguito ad una collisione o una brusca frenata, verrà scaraventato dal parabrezza o dal finestrino. Altro rischio dovuto al mancato uso del seggiolino, è che il minore resti schiacciato tra i sedili o nel caso sia seduto in braccio ad un altro passeggero potrebbe restare schiacciato dal peso di questo.

Sanzioni per coloro che non hanno il seggiolino bimbi

Vista la serietà e la delicatezza del tema, le sanzioni che regolano il mancato uso di seggiolini e sistemi di ritenuta sono molto severe. L’articolo 172 del codice della strada prevede multe che vanno dagli 80 ai 323 euro, la detrazione di 5 punti della patente e la sospensione della stessa, nel caso in cui il conducente venga colto in flagranza di reato.

Ultima modifica: 11 luglio 2019