Autostrada: norme di comportamento per le piazzole di sosta

22376 0
22376 0

In questo articolo vi parleremo della piazzola di sosta. Quali sono le norme di comportamento su queste piazzole e che tipo di negozi si possono trovare?

Piazzole di sosta

 

Le piazzole di sosta sono le zone adibite ad una sosta per motivi di emergenza. Queste particolari piazzole si trovano in prossimità delle aree laterali delle autostrade e danno la possibilità agli autoveicoli di sostare per determinate situazioni di emergenza; si potrà sostare in queste piazzole per effettuare un controllo al proprio autoveicolo, qualora si presenti un guasto o un particolare problema. Ci teniamo a precisare che non è permessa la sosta prolungata presso queste piazzole e non è possibile abbandonare il proprio autoveicolo per lungo tempo, allontanandosi a piedi da detta piazzola di sosta.

La norma principale per la sosta in queste piazzole, è indossare l’apposito giubbotto contraddistinto da delle bande bianche fluorescenti, che segnaleranno la vostra presenza sulla strada agli altri autoveicoli che transiteranno sull’autostrada. Indossare questo giubbotto di riferimento visivo è molto importante, dal momento che non sempre le careggiate autostradali sono dotate di una illuminazione importante.

In prossimità delle piazzole di sosta, a poca distanza vi sono delle aree di parcheggio, dosa sarà possibile fare rifornimento carburante e trovare ristoro presso le strutture autogrill di ristorazione. A seconda dell’area di sosta nella quale vi fermerete, troverete diverse tipologie di autogrill, caratterizzate dai più disparati servizi di ristorazione e assortimenti alimentari, accessori e assistenza per gli autoveicoli e molto altro.

Come comportarsi di notte nelle piazzole di sosta

Se siete costretti a sostare la notte su una piazzola di sosta, causa un’avaria del motore o un’altra problematica al vostro autoveicolo, sarà necessario prima di scendere dalla vostra auto, indossare il giubbotto di segnalazione visiva che deve essere obbligatoriamente all’interno della vostra automobile per questi particolari casi. Sarà inoltre necessario scendere dal veicolo, controllando prima di aprire la portiera, dallo specchietto laterale, se il tratto di autostrada è libero e non sfrecci un autoveicolo vicino allo sportello del vostro autoveicolo, quando state uscendo. Vi ricordiamo che qualora uscirete dal vostro autoveicolo senza indossare l’apposito giubbotto di segnalazione, in tal caso qualora sorpresi dalle autorità di polizia verrete sanzionati per questo gesto irresponsabile. Il giubbotto serve infatti a rendervi visibili soprattutto la notte, onde garantire la vostra incolumità e sicurezza e quella degli altri autoveicoli.

Ultima modifica: 16 novembre 2017