Autoradio: come cambiarla senza aiuto

8366 0
8366 0

Vi siete stancati dell’autoradio della vostra automobile e volete cambiarla? Desiderate farlo da soli senza ricorrere all’aiuto di un professionista? Cambiare l’autoradio senza affidarvi all’aiuto di un tecnico, è un’operazione molto semplice che richiede poco tempo. Tuttavia, per farlo nel migliore dei modi occorre seguire dei semplici step.

Innanzitutto la prima difficoltà nella quale potreste incappare è la scelta del nuovo stereo. Può sembrare banale, ma districarsi tra i vari modelli disponibili sul mercato non è affatto semplice. In più, le tante offerte di centri commerciali, negozi specializzati e siti web come Ebay o Amazon, potrebbero complicarvi ulteriormente le idee. Semplificate il tutto e tenete conto solo del budget disponibile e delle caratteristiche tecniche che deve avere il vostro stereo.

Una volta acquistato, procedete a sostituire la vecchia autoradio con la nuova. Ecco come fare.

Cambiare l’autoradio: strumenti necessari

Prima di cambiare da soli l’autoradio della vostra automobile, dovete assicurarvi di avere a disposizione alcuni strumenti. Ecco quali:

  • Due coltelli fini;
  • Pinze;
  • Cacciaviti;
  • Levette (opzionale);

Adesso che avete raccolto tutto il necessario, vediamo come agire nella sostituzione della vecchia autoradio con la nuova.

Attenzione però: ci sono delle differenze tra la sostituzione dello stereo di serie della casa costruttrice e di quelli non originali.

Sostituzione autoradio non originale e di serie: le differenze

Se vi trovate a sostituire uno stereo non originale, dovete seguire alcuni semplici passaggi. Ecco quali:

  • Disgiungere i ganci interni mediante l’uso di due coltelli ai lati dello stereo. Poi, tiratelo verso di voi;
  • Premere la leva laterale in plastica e staccare i connettori tirandoli verso l’esterno;
  • Staccare il connettore nero di forma cilindrica e rimuovere l’antenna;
  • Tirate via la vecchia autoradio;

Prendete la nuova autoradio e attaccate il connettore, dopo aver ricollegato lo stesso all’antenna. Inserite il nuovo stereo nella slitta fino a quando non sentirete un “click”. Quel rumore indica il bloccaggio e quindi il corretto inserimento dell’autoradio. Adesso lo stereo è pronto per l’uso.

Ma cosa succede se dobbiamo sostituire un’autoradio di serie della casa costruttrice?

Se l’autoradio che avete nella vostra auto è di serie, il migliore consiglio possibile per poterla sostituire è quello di affidarsi ad un professionista. Infatti, ogni auto ed impianto stereo sono differenti ed in alcuni casi l’operazione potrebbe essere complessa. Se proprio non potete fare a meno del fai-da -te, allora leggete bene le istruzioni nel manuale. In alternativa, potete fare una ricerca in rete e trovare qualche sito o forum specializzato.

Ultima modifica: 15 aprile 2017