Automobili DR: modelli della Motor Company

1262 0
1262 0

Fondata nel 2006 a Macchia d’Isernia in Molise, la DR Motor Company è un’azienda automobilistica di proprietà dell’imprenditore Massimo Di Risio, attiva nella produzione e commercializzazione di modelli di auto full optional di serie e low cost, ottenute dall’assemblaggio di componenti di origine cinese. Dal 1995 lo stesso Di Risio operava con la DR Automobiles Groupe, attiva nell’importazione e distribuzione di componenti auto e di veicoli di diversi marchi. La prima automobile prodotta dalla DR Motor Company è stata il suv DR 5. Inizialmente le automobili DR erano commercializzati negli ipermercati Iper, oggi dispongono di una rete di vendita e assistenza che ne permette la commercializzazione indipendente. Tra i modelli che compongono la gamma della Motor Company ci sono la citycar DR Zero, i suv DR 3 e DR 5, e il piccolo crossover CityCross.

La DR Zero, a cinque porte, deriva dalla cinese Chery QQ del 2013. Di serie offre cerchi in lega, climatizzatore, radio con lettore cd/mp3 e ingressi Aux/Usb, specchietti elettrici e sensori di parcheggio posteriori. Lunga 356 centimetri, offre quattro posti omologati e un bagagliaio di 180 litri, mentre il motore 1.0 a tre cilindri a benzina ha una potenza di 69 CV e l’automobile è disponibile anche nella variante bi-fuel (con aggiunta del serbatoio Gpl). Deriva da un’altra vettura cinese (la Chery Tiggo 3x) anche la DR 3, una crossover compatta dall’aspetto sportivo.

L’abitacolo è spazioso e il bagagliaio è ampio, e la vettura offre in dotazione retrovisori sbrinabili, telecamera di retromarcia, tetto apribile elettricamente e due airbag frontali. il motore è un 1.5 a benzina con 106 CV e la vettura è disponibile anche nelle versioni ibride, a Gpl e a metano. La crossover DR 5, con antifurto, climatizzatore, due airbag e sensori di parcheggio di serie, si caratterizza per un abitacolo ampio e un ampio bagagliaio, anche se lo spazio si riduce notevolmente nei modelli a gas, a causa dell’ingombro delle bombole. La potenza del motore 1.6 a benzina è di 126 CV, mentre nelle versioni a Gpl e metano è di 118 cavalli. La DR City Cross, infine, è lunga 386 cm, larga 162 e alta 158 e offre un bagagliaio da 370 decimetri cubi che, abbassando i sedili posteriori, diventano 1.200. è equipaggiata con un motore quattro cilindri 1.3 da 83 CV, disponibile anche con alimentazione bifuel, benzina e Gpl (serbatoio da 50 litri) o benzina e metano (due bombole da 92 litri complessivi).

Ultima modifica: 3 agosto 2018