Autodromo di Monza, come raggiungerlo e dove parcheggiare

222 0
222 0

Per chi è appassionato di auto, di moto, di velocità in genere, l’Autodromo di Monza è di sicuro un “santuario” da visitare. A prescindere da eventi in calendario, come i Gran Premi, una visita per scoprire i segreti di uno dei circuiti più affascinanti può essere davvero un’esperienza unica.

Autodromo di Monza, una gita per appassionati

Raggiungere l’Autodromo di Monza non è difficile e soprattutto decenni di eventi internazionali hanno dotato la zona di tute le infrastrutture necessarie per rendere confortevole l’arrivo all’autodromo di Monza.

Non mancano le indicazioni e soprattutto non mancano le aree di parcheggio, che possono accogliere naturalmente migliaia di ospiti. L’ingresso è in via Vedano 5 di Monza e tutto intorno sono previsti parcheggi collegati da un servizio navetta. Per arrivare in zona venendo da Milano Piazzale Loreto, bisogna imboccare viale Monza, proseguire per Sesto San Giovanni, poi su Viale Casiraghi, Viale Brianza, Viale Zara, Viale Fulvio Testi, ritornare su viale Brianza, per passare su viale Lombardia e avvicinarsi attraverso Villa Reale fino all’ingresso al Parco da porta Vedano.

Per chi arriva da Torino bisogna prendere l’autostrada A4 Torino Milano, immettersi sull’autostrada Milano Venezia per prendere l’uscita di Sesto San Giovanni e proseguire quindi fino a Monza.

Venendo da Firenze si percorre l’Autostrada A1 per Milano fino all’imbocco con la tangenziale Est in direzione Venezia, per poi imboccare o l’uscita 16 in direzione Monza o l’uscita 20 Vimercate in direzione Villasanta.

Autodromo di Monza, posto auto no problem

I posti auto disponibili nelle aree di parcheggio previste sono circa 6000 e hanno un costo variabile, in relazione agli eventi, tra i 25 e i 50 euro per tutta la giornata.

Le aree di parcheggio nei pressi dell’Autodromo di Monza sono 4 contrassegnate dai colori Blu, Gold, Viola e Marrone. L’area Blu è la più vasta e contiene oltre 3600 auto. Si trova nella zona Est di Monza, con lo spazio più capiente compreso tra lo stadio “Brianteo” e il Pala Iper. L’Area Gold si chiama così perché ha una tariffa più elevata ma offre una distanza minore dall’Autodromo di Monza ed è all’interno del Parco. Dispone di 700 posti auto e vi si accede da Porta Monza.

Nei giorni delle gare sono previsti abbonamenti per sostare nei tre giorni degli eventi. Il parcheggio più piccolo è nella cosiddetta Area Viola, in via dei Martiri delle Foibe. Vi si trovano solo 120 posti auto. Infine l’Area Marrone, che non rientra nel comune di Monza ed è molto capiente. Può ospitare fino a 1000 auto e circa 100 pullman.

 

Ultima modifica: 15 aprile 2019