Auto blu: quali sono i modelli usati

14555 0
14555 0

Le auto blu, come si sa, sono le vetture in dotazione alle alte cariche dello Stato e della Pubblica Amministrazione.

Il nome deriva dalla presenza del lampeggiante blu di segnalazione in dotazione su queste auto, e soprattutto su quelle che svolgono un servizio di scorta. Solitamente poi, forse perché così ormai vuole il nome, le auto blu sono appunto di colore blu scuro.

Queste vetture svolgono principalmente un ruolo di rappresentanza, e devono avere specifiche caratteristiche. Innanzitutto, la cilindrata deve essere superiore a 1600 cm³.

Nel 2014, a causa degli elevati costi di gestione che le auto blu comportano, Matteo Renzi decise di metterne in vendita diversi esemplari. È nata così una pagina ad hoc su eBay, uno dei più importanti siti al mondo di aste online.

I modelli di auto blu

Sul sito, è dunque possibile visionare l’elenco di tutte le auto in vendita e, attraverso questo, risalire ai “gusti” dei politici italiani in fatto di macchine.

Innanzitutto, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, c’è una fitta preferenza di straniere. Uno dei modelli di auto blu più usati è infatti la BMW 525d, cui fanno concorrenza la Mercedes Classe E, la Saab 9-5 e l’Audi A6.

Vi sono poi modelli che superano l’immaginazione: tra le prime auto messe all’asta, figuravano una Jaguar XF 3.0 L DS V6 Luxury e una Jaguar S-Type R, una macchina da corsa travestita da berlina con una cilindrata da 400 CV. Ma questa, ovviamente è solo un’eccezione.

Non possono mancare le italiane, che possono fregiarsi di modelli che non hanno nulla da invidiare alle straniere.

Anche in questo caso, le case automobilistiche che hanno fornito mezzi alla politica sono diverse. A cominciare naturalmente dalla Fiat, cui seguono Alfa Romeo, Lancia e Maserati.

Un modello molto utilizzato è la Lancia Thesis, una berlina di fascia alta diventata l’auto blu per antonomasia, anche perché utilizzata come vettura di rappresentanza dal Presidente della Repubblica. Sempre della Lancia, vi sono la K e la Lybra, una berlina di fascia media, ora non più prodotta.

Tra le più utilizzate, troviamo poi l’Alfa Romeo 166 e 156, berline di segmento D, antesignane della 159.

A non poter mancare è la Fiat, in particolare con la Croma.

Italiani o stranieri, tutti i modelli utilizzati rappresentano versioni top gamma, con allestimenti esclusivi, se non addirittura di lusso.

Le dotazioni, poi, sono spesso particolari: dagli speciali pneumatici introvabili in commercio alla blindatura.

Ultima modifica: 17 Marzo 2017