Auto aziendali: cosa sono, vantaggi e svantaggi

76007 0
76007 0

Le auto aziendali sono una realtà diffusa e richiamano un sempre maggiore bacino di utenza di acquirenti interessati, ma cosa sono e che vantaggi hanno?

Il mercato delle auto aziendali rappresenta da sempre una buona fetta e sono sempre molti gli acquirenti privati che rivolgono la loro attenzione a questa tipologia di auto quando arriva il momento dell’acquisto. Ma di cosa si tratta veramente e quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Andiamo a scoprirlo insieme in questa guida.

Innanzitutto partiamo con una definizione che ha lo scopo di chiarire cosa sono in realtà queste auto. Si tratta di auto usate precedentemente intestate ad aziende, generalmente utilizzate per un periodo di tempo stabilito, che può andare dai 6 a mesi ai 2 anni, e che vengono puntualmente sostituite dalle aziende stesse allo scopo di avere sempre a disposizione una flotta affidabile di mezzi ‘freschi’.

Per quanto oggi la concorrenza del noleggio a lungo termine sia pressante, la realtà delle auto aziendali è molto presente, anche per quello che riguarda le piccole imprese.

Ma cosa cambia rispetto ad una comune auto usata? Facile a dirsi: l’utilizzo. Un’auto aziendale può presentare anche una quantità notevole di chilometri ed essere stata utilizzata in maniera massiccia. Anche se talvolta si possono trovare modelli con pochi chilometri.

I vantaggi si possono ridimensionare alla sfera economica, si riescono a trovare affari con prezzi di acquisto decisamente bassi e spuntare ottime acquisizioni. Come per le auto usate è bene far controllare dal proprio meccanico di fiducia l’auto prima di procedere all’acquisto. Si possono trovare sul mercato delle auto di rappresentanza con pochi mesi di vita che permettono di essere acquisite a prezzi decisamente convenienti. Per trovare ottimi affare bisogna rivolgersi a centri specializzati che possono garantire l’acquisto in modo sicuro.

Tra gli svantaggi c’è sicuramente, rispetto ad esempio ad un’auto a km 0, il livello di utilizzo. Talvolta dietro auto che si presentano esteticamente in perfetto stato si nascondono vetture sfruttate in maniera massiccia, auto che presentano molti chilometri e magari talvolta, si ripete, percorsi malamente.

Non è sempre facile riuscire a trovare delle auto aziendali che siano davvero degli ottimi affari, specie le auto di piccola cilindrata, talvolta usate dalle aziende stesse che le hanno possedute come muletti o auto da carico. Bisogna controllare ogni minimo dettaglio prima di procedere all’acquisto, così come si farebbe per una comune auto usata privata. L’attenzione deve essere sempre viva e essere pignoli in sede di acquisto in questo caso non è errato.

Ultima modifica: 24 agosto 2017