Auto a noleggio: tutto ciò che serve sapere

666 0
666 0

Sono sempre di più gli automobilisti che scelgono di affidarsi al noleggio auto. Di seguito alcuni consigli utili per noleggiare un’automobile in totale serenità.

Prenotazione auto a noleggio

Durante la fase di prenotazione, è fondamentale ricordare che, oltre alla scelta del modello di vettura più conveniente, è necessario confrontare le offerte delle società di rent a car per usufruire dei migliori servizi a prezzi competitivi.

Successivamente, è importante porre la propria attenzione ai servizi inclusi nel noleggio: ad esempio, il seggiolino per bambini potrebbe non essere compreso nel prezzo, così come il navigatore satellitare. In base alle vostre preferenze, considerate quali optional vorreste inclusi nel servizio di noleggio e a quali, invece, potete rinunciare.

In aggiunta a ciò, è consigliabile considerare il tipo di assicurazione compreso nel prezzo e la relativa franchigia. Dato che, una volta completata la consegna, la vettura passa sotto la vostra responsabilità, è sempre meglio non risparmiare quando si tratta di assicurazione.

In ogni caso, al momento della prenotazione, la società di noleggio consegna un contratto sul quale vengono riportati tutti i dettagli relativi all’accordo: non siate pigri e leggetelo con attenzione per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinare il vostro viaggio.

Ritiro e riconsegna della vettura a noleggio

Se la prenotazione è andata a buon fine, la fase successiva è quella del ritiro dell’autovettura. Prima di allontanarsi dal parcheggio della compagnia di noleggio, è consigliabile osservare attentamente le condizioni dell’auto.

Essere cosciente della presenza di eventuali anomalie si rivela utile nel caso in cui la compagnia avanzasse richieste di danni non dovuti in futuro. Per una maggiore sicurezza, si possono fare delle fotografie alla vettura per testimoniare che eventuali danni erano già presenti prima del vostro periodo di noleggio.

Una volta verificato lo stato della vettura, è bene controllare i documenti dell’auto e la presenza o meno di un ruotino di scorta o di un eventuale kit di riparazione rapida per gli pneumatici. Inoltre, la vettura deve sempre essere dotata di triangolo e giubbotto catarifrangente.

L’ultimo step del noleggio è la riconsegna della vettura al termine del proprio viaggio. Ricordate che l’automobile deve essere riportata con la stessa quantità di carburante con la quale vi è stata consegnata; se così non fosse, vi sarà richiesto di pagare le relative penali.

Anche in questo caso, è bene fare delle fotografie all’auto per testimoniare le condizioni interne ed esterne con le quali l’avete consegnata. Una volta ricevuta la fattura, potrete richiedere che la somma relativa alla cauzione venga scongelata e, nel caso in cui non ci fossero altri addebiti, il noleggio si considera concluso.

Ultima modifica: 14 gennaio 2022