Assicurazione auto in vacanza: cosa sapere

136 0
136 0

Adesso che la bella stagione è alle porte e la pandemia da Covid è sotto controllo, molti italiani si stanno organizzando per le prossime vacanze. La maggior parte di loro potrebbero scegliere mete nazionali, e altri potrebbero decidere per destinazioni europee o mete più esotiche. Quindi, se abbiamo pianificato un viaggio sulle coste ligure o al centro Italia o un viaggio ‘On the road’ in Europa, il primo passo prima di partire è quello di occuparsi dell’assicurazione auto.

Assicurazione auto per le vacanze perché stipularla?

Tutti i nostri veicoli sono assicurati per Legge, quindi perché si dovrebbe stipulare una assicurazione integrativa per le vacanze? Diciamo che la nostra assicurazione auto potrebbe non essere così efficace fuori dall’Italia, in Europa e anche sul suolo nazionale. In fin dei conti quando viaggiamo per le ferie, potrebbero capitarci degli inconvenienti ‘particolari’, di conseguenza sarebbe utile stipulare una assicurazione integrativa per l’intera durata del viaggio. Una maggiore sicurezza per evitare brutte sorprese e goderci appieno le ferie in tutta tranquillità.

Servizi essenziali per l’assicurazione auto per le vacanze

Dicevamo che la normale assicurazione auto copre solo ed esclusivamente determinate voci come ad esempio il furto o i danni a terzi ma in vacanza ci si potrebbe trovare davanti a particolari eventi non previsti o inclusi nel piano assicurativo di tutti i giorni. L’assicurazione del veicolo per la durata effettiva del periodo di ferie potrebbe coprire alcuni casi particolari, tra cui:

  • soccorso stradale 24h su 24 su tutto il territorio nazionale o in Europa per trasportare il veicolo fermo (incidente o guasto meccanico) alla più vicina officina;
  • e se una volta arrivati in officina, non si trovano i pezzi di ricambio originali? Nessun problema, infatti, potranno essere spediti grazie alla copertura offerta dalla polizza;
  • protezione in caso di furti dei bagagli o degli effetti personali lasciati all’interno del veicolo, danneggiamento dello stesso veicolo;

In caso di sinistro stradale, se il veicolo non può essere riparato subito, l’assicurazione potrebbe coprire le spese di soggiorno.

Assicurazione non solo per l’auto

Quando si viaggia, non solo è utile proteggere il nostro veicolo o i bagagli ma anche le persone. Molte assicurazioni auto per le vacanze possono coprire inoltre l’assistenza legale, medica e civile. Naturalmente, ogni compagnia assicurativa avrà i propri pacchetti per le vostre vacanze tra cui scegliere.

Ultima modifica: 10 maggio 2022