assicurazioni: dove conviene assicurarsi?

140 0
140 0

In Italia esistono moltissime compagnie di assicurazioni rc auto. Ecco alcuni consigli su dove assicurarsi in modo conveniente.

Sono addirittura 40 le compagnie assicurative che operano in Italia e propongono contratti di assicurazione auto per la responsabilità civile. I gruppi assicurativi propongono ai clienti, polizze auto caratterizzate da tariffe che variano con grande frequenza; le variazioni sono causate dalla necessità dal parte dei gruppi assicurativi, di stare al passo con la concorrenza.

Per queste continue variazioni, potremo immaginare quanto sia difficile orientarsi ed effettuare una scelta del contratto assicurativo per la responsabilità civile auto, più conveniente. Qual è dunque il miglior modo per assicurarsi nel nostro Paese, per quanto riguarda la propria automobile? Cerchiamo di dare delle risposte a questo quesito.

Confronto tra centro assicurativo e concessionario

Quando ci troviamo ad acquistare un nuovo autoveicolo, capita molto spesso che il concessionario ci proponga delle formule più o meno convenienti riguardanti il contratto di assicurazione per la responsabilità civile. Il nostro consiglio non può che essere quello di valutare con attenzione le proposte contrattuali che vi verranno fatte presso il concessionario nel quale state acquistando la vostra nuova automobile.

Talvolta alcune proposte contrattuali assicurative sono molto vantaggiose. Per comprendere se la proposta che il vostro concessionario vi sta facendo, in riferimento al contratto assicurativo per la vostra automobile, risulta conveniente, è necessario conoscere preventivamente il mercato. Per tale ragione, prima di accettare la proposta del vostro concessionario, richiedete alcuni preventivi presso alcune compagnie assicurative. La soluzione potrebbe essere quella di recarsi personalmente presso la vostra agenzia assicurativa di fiducia, o meglio ancora, presso una serie di agenzie, per farvi fare un preventivo personalizzato, in base a quelle che sono le caratteristiche del vostro autoveicolo.

Oggi è possibile farsi un’idea dei prezzi dei vari contratti assicurativi per la responsabilità civile auto, direttamente sul web; esistono molti portali che sono in grado, previo inserimento della vostra classe e delle caratteristiche del vostro autoveicolo, di fornivi una serie di proposte, selezionate tra le più vantaggiose disponibili sul mercato assicurativo.

Nella scelta del contratto assicurativo più conveniente e in linea con le vostre esigenze personali, valutate l’ipotesi di sottoscrivere un contratto casco; i contratti casco sono delle speciali formule grazie alle quali i vostri danni auto saranno coperti, indipendentemente da chi sarà il responsabile dell’incidente stradale che avrà causato danni materiali alla vostra automobile o lesioni personali a conducente e passeggeri. Ovviamente questi contratti sono più onerosi dei classici contratti Rc standard.

Ultima modifica: 8 aprile 2018