Assicurazione auto: preventivi e colcoli on line

384 0
384 0

Oggi è possibile effettuare un preventivo online per l’assicurazione auto, su tutti i principali siti delle compagnie. Vediamo come fare.

Per tutti i possessori di automobile, sottoscrivere un contratto assicurativo Rc auto per la responsabilità civile è obbligatorio. Circolare senza assicurazione comporterà inevitabilmente delle sanzioni da parte dell’autorità di polizia. In Italia esistono moltissime compagnie assicurative che propongono differenti tariffe relative ai contratti Rc.

Come viene calcolata

Oggi con lo sviluppo delle tecnologie digitali è molto facile accedere ai siti dei vari gruppi assicurativi e nelle apposite sezioni, inserire tutti dati relativi al proprio autoveicolo ed ottenere in tempi rapidi un preventivo di spesa. I preventivi digitali sono una soluzione ormai utilizzatissima dagli italiani, per conoscere il prezzo del contratto per la copertura Rc del proprio autoveicolo.

Oltre ai siti delle varie compagnie assicurative italiane, dove potrete trovare ed ottenere delle sezioni apposite, previo inserimento dati del vostro autoveicolo, un preventivo per l’Rc auto, esistono alcuni portali e siti dedicati alla ricerca delle polizze assicurative Rc, più economiche. Questi servizi sono sostanzialmente dei grandi motori di ricerca. Essi andranno a consultare i database di tutte le offerte che vengono proposte dalle singole compagnie assicurative. Per poter attivare un contratto di assicurazione Rc auto, sarà necessario ed imprescindibile, farsi carico del premio assicurativo; il suo importo si sa, può variare notevolmente a seconda delle proposte commerciali dei singoli gruppi assicurativi.

Un elemento molto importante per determinare il premio assicurativo da sostenere per siglare il contratto di responsabilità civile con un gruppo assicurativo, sarà la vostra classe di appartenenza, nell’ultimo contratto assicurativo Rc. Per classe di appartenenza di intende una sorta di resoconto storico sulla conduzione del proprio autoveicolo. Si tratta ovvero di una media calcolata sugli anni di guida e gli incidenti e i sinistri nei quali siamo stati coinvolti per nostra responsabilità civile; nel calcolo della classe, sarà molto importante anche calcolare l’entità dei danni eventualmente da noi causati.

Vantaggi

Sicuramente i servizi digitali, per questo tipo di necessità sono assolutamente pratici e comodi e ci eviteranno di recarci presso le agenzie assicurative, per conoscere i prezzi dei contratti assicurativi.

L’assicurazione auto Rc è indispensabile in caso di sinistri stradali. L’assicurazione andrà a garantire il ristoro dei danni fisici, materiali e morali riportati e provocati a terzi, durante la conduzione del proprio autoveicolo su strada. Dal momento che il settore dell’assicurazione Rc auto è senza dubbio un mercato particolarmente concorrenziale, nel quale le opportunità sono moltissime, talvolta l’individuazione della polizza più conveniente può diventare un’operazione particolarmente complicata; questo anche perché le compagnie assicurative sono ormai molte quindi poter consultare online molteplici siti di compagnie assicurative o servirsi dei portali di ricerca per trovare la soluzione migliore può essere davvero funzionale.

 

Ultima modifica: 7 marzo 2018