Area C Milano, cos’è e come funziona

5688 0
5688 0

L’area C Milano inizialmente ha sollevato diverse proteste. Innanzitutto quelle dei commercianti, che temevano di veder diminuire l’afflusso di clienti nelle vie del centro, già di per sé difficili da raggiungere in auto.

Poi sono seguite le polemiche e Area C Milano è diventata, suo malgrado, la ZTL più famosa d’Italia.

Ma ora i milanesi, consci del problema del traffico nella loro città e dell’esigenza che Milano si adeguasse ad altre importanti capitali europee, ci hanno fatto l’abitudine, e anzi l’apprezzano.

Che cos’è

Per spiegare cos’è e come funziona, esiste una pagina dedicata sul sito istituzionale del comune di Milano.

Ad ogni modo, Area C è un’area delimitata del centro storico milanese soggetta a restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli.

Quest’area è attiva tutti i giorni feriali, in determinate fasce orarie, dal lunedì al venerdì. Non è attiva invece nei giorni festivi e in particolari occasioni.

L’accesso all’area C è vietato ai veicoli a benzina Euro 0, a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 ed Euro I, II, III e IV. È inoltre impedito l’ingresso ai mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri e ai veicoli adibiti al trasporto di cose, limitatamente però alla fascia oraria 8.00 – 10.00.

Possono invece accedere liberamente i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli, vetture che trasportano disabili (provvisti di apposito contrassegno) e auto dirette ad un Pronto Soccorso ospedaliero.

Area C è un’importante occasione per migliorare la qualità della vita di una città e dei suoi abitanti.

I suoi obiettivi sono infatti importanti e prevedono, tra le altre cose, la riduzione del traffico in centro, il potenziamento del trasporto pubblico e il miglioramento della mobilità sostenibile.

Come funziona

I veicoli cui non sia impedito l’ingresso, possono accedere all’Area C previo pagamento di un ticket.

Il ticket va acquistato presso un rivenditore autorizzato oppure in modalità online, e attivato associandone il codice alla targa del veicolo che richiede l’accesso.

Con un solo ticket è possibile entrare e uscire da Area C ogni volta che si vuole nel corso della stessa giornata.

Il ticket è attivabile mediante sms al numero +39 339 994 0437 (operativo 24 ore su 24), chiamando il call center dedicato al numero +39 02 486 84001, oppure recandosi agli uffici del comune di Milano siti in via Beccaria 19 (solo dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 8.30- 12.00 e 14.00 – 15.00).

Il costo del ticket è di 5 euro, ma sono previste agevolazioni e abbonamenti. È inoltre possibile attivare l’addebito automatico senza costi aggiuntivi per i possessori di Telepass.

Ultima modifica: 17 Marzo 2017