App auto: come e perché sono utili quando si viaggia

2377 0
2377 0

Possedere uno smartphone, al giorno d’oggi è sicuramente molto utile per la guida. Vediamo come utilizzare questo strumento in modo utile in automobile.

Avere uno smartphone tra le proprie mani mentre si guida, è estremamente pericoloso e assolutamente vietato dalle vigenti normative di legge del codice della strada italiano ed internazionale. Il telefonino tuttavia, utilizzato in modo corretto, sicuro e ai sensi di legge, può essere uno strumento molto ultime mentre ci troviamo alla guida del nostro autoveicolo. L’utilizzo del telefono alla guida nel modo sbagliato, è una delle principali cause di distrazioni al volante e conseguenti incidenti stradali. Per certi versi, l’utilizzo del telefonino mentre ci si trova alla guida, per inviare sms o controllare dati, è un atteggiamento patologico, assolutamente da evitare. Più che logico dunque, che i legislatori siano intervenuti con fermezza, per proibire tassativamente questo atteggiamento irresponsabile.

Gli smartphone tuttavia, per alcune attività previste dalla legge, posso essere molto utili, se utilizzati nel modo corretto, mentre ci si trova alla guida. Negli stores digitali è possibile scaricate una serie di applicazioni particolarmente utili, che si trasformeranno in una sorta di coltellino svizzero, che vi offrirà i più svariati servizi per la vostra guida. Potrete usare ogni singola applicazione per le diverse esigenze e i vostri bisogni nel corso della guida. Ad esempio se siete alla ricerca di un distributore, poiché necessitate di rifornire di benzina o gasolio il vostro autoveicoli, negli stores digitali potrete scaricare l’applicazione che fa al caso vostro.

Sono infatti disponibili una serie di applicazioni che servendosi del GPS, vi indicheranno il distributore più vicino al punto nel quale vi trovate con il vostro autoveicolo. Per quanto riguarda invece la navigazione satellitare, avete negli stores digitali l’imbarazzo della scelta sui tanti navigatori satellitari che potrete scaricare con le diverse applicazioni disponibili gratuitamente o a pagamento. Google, Tesla e Apple, stanno in questi anni mettendo a punto diversi progetti di sviluppo delle auto a guida autonoma (detta anche guida senza pilota). I futuri utenti di queste applicazioni innovative, dovranno semplicemente tenere tra le mani il volante, seguendo semplicemente la strada, mentre l’autoveicolo ci porta a destinazione.

Un’altra applicazione che offre un interessante servizio per la guida, utilizzato oggi da milioni di persone, è un’applicazione che offre, attraverso la collaborazione degli utenti, informazioni sempre aggiornate sulle condizioni del traffico, eventuali incidenti stradali, ingorghi e presenza di autovelox. Recentemente, questo servizio offre anche informazioni sui limiti di velocità delle strade che si percorrono.

Ultima modifica: 9 Ottobre 2017