Anche le moto hanno le gomme invernali?

979 0
979 0

La stagione fredda è ormai alle porte e come sempre gli automobilisti si devono mettere in regola per quanto riguarda le gomme invernali. A questo punto vi starete domandando se anche le moto e gli scooter sono vincolati da questo obbligo di Legge e se esistono in commercio gomme invernali a loro dedicate.

Gomme invernali, la normativa

Iniziamo con il dire che il periodo invernale ‘stradale’ inizia il 15 novembre e termina il 15 aprile di ogni anno. In questo particolare intervallo, l’automobilista dovrà eseguire il cambio degli pneumatici passando da quelli estivi a quelli invernali o in caso attrezzarsi con delle catene da neve. L’Articolo 6 del Codice della Strada prevede che siano le autorità competenti (Come ad esempio il Prefetto o il Comune) a limitare la circolazione dei mezzi al dì fuori dei centri urbani ai mezzi provvisti di gomme invernali o catene da neve in zone interessate da frequenti fenomeni piovaschi o da precipitazioni nevose. Però sono esclusi dall’obbligo proprio le motociclette e gli scooter.

Anche perché è impensabile che un centauro si possa mettere in viaggio in determinate condizioni averse climatiche. I centauri non possono muoversi in determinate condizioni climatiche ma la Circolare Ministeriale del 27 maggio 2016 prevede il via libera per gli amanti delle due ruote dell’utilizzo di gomme per il periodo invernale.

Pneumatici denominati M+S

Alla fine anche le moto hanno le loro gomme invernali. Dalla loro sigla (M+S) chissà cosa si potrebbe pensare e invece nulla di tanto fantascientifico o misterioso semplicemente la lettera ‘M’ indica il fango (Mud in inglese) mentre la ‘S’ indica la neve (Snow in inglese).

Questi particolari pneumatici sono composti di una particolare mescola in grado di mantenere la gomma anche a temperature sotto lo zero. Inoltre i loro intagli sono abbondanti proprio in corrispondenza del battistrada. Un ottimo sistema per consentire una risposta ottimale ai rigori invernali. Adesso sappiamo che anche le moto hanno le proprie gomme per il periodo invernale, quindi acquistarle oppure no? Dipende sempre dalle vostre esigenze.

Se siete dei motociclisti di città (per di più in luoghi con un clima sempre mite, dove non nevica mai) oppure se utilizzate la vostra due ruote solo per brevi spostamenti (Tipo casa lavoro e viceversa) è una spesa inutile. In caso contrario, se siete dei motociclisti esperti amanti e frequentatori di tracciati esterni e tortuosi di montagna, le gomme invernali saranno un’ottima soluzione per migliorare la sicurezza della guida.

Ultima modifica: 16 dicembre 2019