Anabbaglianti led: vantaggi e svantaggi

179 0
179 0

Le luci a led sono sempre più diffuse, nelle abitazioni come nei locali. Sotto Natale, poi, è un vero e proprio tripudio di luci a basso consumo energetico. Da qualche tempo, anche nel settore automotive si sta diffondendo l’utilizzo degli anabbaglianti led. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Vediamoli insieme, anticipandone due: costano di più, ma hanno una durata pressoché infinita.

Led: che cosa sono?

Led è l’acronimo di Light Emitting Diode – il che, tradotto letteralmente, significa diodo a emissione di luce. In pratica, semplificando, si tratta di dispositivi capaci di emettere luce spontanea quando sono attraversati dalla corrente elettrica. Tipicamente presentano due filamenti, uno negativo e l’altro positivo che permettono appunto il passaggio della corrente. Ciò detto, i fari led nell’industria automotive hanno fatto il loro ingresso oramai qualche anno fa e ora si stanno man mano diffondendo. Possono essere impiegati per tutte le fonti di illuminazione della vettura, dalle luci interne alle luci di posizione, ma anche per gli abbaglianti e anabbaglianti. In questi ultimi due casi, però, l’acronimo led è preceduto dalla parola Full.

Pro e contro

Sono diversi i vantaggi che l’uso dei fari led comporta. In primo luogo, va detto che questi fari hanno un raggio di illuminazione ben più importante rispetto ai fari fino a qui utilizzati. Un altro indiscutibile vantaggio è legato alla sempre verde tematica del risparmio energetico: i fari led, infatti, utilizzano una quantità di energia molto bassa, calcolata in 5-6 volte in meno rispetto all’energia normalmente sfruttata per gli impianti di illuminazione canonici, il che si traduce in consumi energetici estremamente ridotti, il che ha ricadute positive sulla quantità di carburante impiegata. Ma, il vantaggio in assoluto più vantaggioso, riguarda senza dubbio la loro durata: inutile confrontarli con i fari tradizionali o con quelli allo xeno, perché tanto ne usciranno sempre vincenti. C’è addirittura chi afferma che i fari led abbiano la stessa durata dell’autovettura.

Naturalmente c’è anche un risvolto della medaglia, nel senso che alcuni svantaggi nell’utilizzare i fari led ci sono. In realtà, lo svantaggio di fatto è uno, e cioè i costi: i fari a led, inutile negarlo, hanno un costo di gran lunga superiore rispetto alle altre tipologie di fari. Però, va detto, la frequenza di sostituzione è molto bassa, perché difficilmente si danneggiano oppure si fulminano. A patto che si abbia l’accortezza di un’installazione a regola d’arte.

Ultima modifica: 5 dicembre 2018