Come acquistare un’auto all’epoca del Coronavirus

429 0
429 0

Sicuramente la pandemia da Coronavirus ha cambiato radicalmente la nostra vita quotidiana, dai rapporti interpersonali al lavoro, così ha cambiato anche il nostro modo di acquistare un’ auto. Ma come cambierà il modo di recarvi presso una concessionaria di automobili e al tempo stesso come potrete acquistare la vostra nuova vettura in tutta sicurezza? Si dovranno rispettare diverse norme vigenti per la tutela della nostra salute e di quella dei dipendenti dello stesso concessionario, perciò dimentichiamo gli autosaloni affollati e le prove su strada con tutta la famiglia a bordo.

 La visita dal concessionario 

Anche se i divieti riguardanti la libera circolazione sono decaduti, rimane in vigore alcune norme a cui è necessario attenersi:

  • Vietato assembramento: è sconsigliato recarsi presso un concessionario senza avere preso precedentemente degli accordi con il personale. Le visite si potranno fare in base solo su appuntamento e su prenotazione, effettuata tramite i canali ufficiali dell’azienda (Telefono, mail o social).
  • Accesso: si potrà accedere allo showroom indossando i dispositivi di sicurezza, quali mascherina e guanti, usufruendo dei dispensar disposti all’ingresso per l’igienizzazione delle mani, come del resto faranno gli stessi dipendenti.
  • Accoglienza: lo staff dello showroom dovrà inoltre garantire la pulizia e la sanificazione dei locali con regolarità e scrupolosità dopo ogni visita. Non dimenticare l’apposita segnaletica disposta sulla pavimentazione che vi ricorderà di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale tra voi e il personale.

Test drive in sicurezza

Una volta scelto il modello dell’auto in questione, si passa al Test Drive che si potrà svolgere in due modi. Inoltre è bene ricordare il numero massimo di persone per auto, ovvero 2 , cliente e consulente.

  • Il cliente si metterà alla guida dell’auto prova con il consulente dello showroom seduto sul lato opposto del sedile posteriore. Vi è l’obbligo per entrambi di indossare le mascherine.
  • Il test Drive con due veicoli invece, prevede un’auto prova, guidata dal cliente, e una seconda vettura condotta dal consulente, collegate tra loro attraverso il Bluetooth.

Possibile anche prenotare una prova su strada presso il proprio domicilio.

Acquisto e consegna

Le pratiche per l’acquisto si potranno tranquillamente effettuare a debita distanza di sicurezza presso la scrivania del consulente, avente come divisorio un pannello di plexiglass e mascherina. Per quanto riguarda il ritiro del veicolo sarà concesso recarsi direttamente presso l’auto concessionaria oppure usufruire della consegna al proprio domicilio.

Questo sarà il nuovo modo di acquistare un’autovettura al tempo del Covid-19.

Ultima modifica: 26 giugno 2020