ACI: tutte le informazioni utili per diventare socio

1594 0
1594 0

In questa guida vi daremo tutte le informazioni utili per diventare socio ACI: a chi rivolgersi per diventare socio e quanto dura il tesseramento.

Vantaggi nel diventare socio ACI

La sigla ACI sta per Automobile Club d’Italia ed è una associazione statale e non privata. Questo ente nasce alla fine dell’ottocento a Torino, come club privato di persone che amavano utilizzare l’automobile. Tra i fondatori di questo ente, vi era anche Agnelli il fondatore di Fiat, la storica casa automobilistica italiana. Nell’anno 1905 l’Automobile Club d’Italia diventò nazionale ed iniziò ad organizzare delle corse sportive. Successivamente, nell’anno 1946 ACI diventerà finalmente statale e il suo scopo principale diventerà quello di aiutare i conducenti di auto in caso di guasto.

Con la diffusione delle automobili in tutte le famiglie e la costruzione delle autostrade nel nostro paese, ACI si diffuse rapidamente su tutto il territorio nazionale e divenne brevemente molto famosa. Negli anni 60 e 70 era molto più facile incorrere in un guasto del proprio autoveicolo e pertanto il soccorso ACI, ieri come oggi era molto utile. Con il tempo, diventare socio ACI divenne uno status symbol, proprio come possedere un’automobile. Diventare socio ACI conviene, qualora gli stessi servizi di assistenza, non siano previsti dal vostro contratto di assicurazione auto. Sicuramente c’è da dire che in Italia ACI ha uno dei servizi di soccorso più efficienti nel nostro Paese.

A chi rivolgersi per diventare socio ACI

Si può diventare socio ACI, direttamente effettuando un’iscrizione su internet, pagando con la propria carta di credito. ACI ha recentemente sviluppato inoltre un’applicazione che potrete scaricare sul vostro dispositivo mobile. In questa applicazione potrete calcolare lo stato della vostra tessera ACI, calcolare il bollo, i costi chilometrici, impostare degli itinerari e controllarne i costi, verificare se nelle vostre vicinanze vi sono dei benzinai, bar, hotel o altri servizi che potranno esservi utili durante il vostro viaggio. Ovviamente tramite l’applicazione sarà possibile farvi localizzare dal Soccorso ACI in caso di incidente.

Tesseramento ACI

Il costo minimo annuale per diventare socio Aci è di euro 35 all’anno. Il costo massimo sostenibile sarà di 1000 euro annui. Affrontare questa spesa vi darà la possibilità di diventare soci fondatori. Possiamo dire che con la spesa di 100 euro, avrete una tessera annua che andrà a coprire la maggior parte dei servizi erogati da ACI. Vi sono vari soluzioni di tessere: ACI CLUB 35 euro l’anno, ACI SISTEMA 75 euro l’anno e infine ACI GOLD, 99 euro l’anno.

Ultima modifica: 30 novembre 2017