Abbigliamento centauri: vestiario tipico e dove comprarlo

185 0
185 0

L’abbigliamento è un supporto fondamentale per godersi a pieno la passione per la moto. Vediamo nello specifico in cosa consiste l’abbigliamento centauri.

Caratteristiche abbigliamento centauri

Il vestiario è, per i centauri, un prezioso alleato di sicurezza e comodità, senza trascurare poi il fascino estetico che da sempre esercitano gli accessori peculiari del dress code di un biker.

  • Il giubbotto è fondamentale per un centauro. Vento, intemperie, freddo, ma anche detriti, sono elementi da fronteggiare con un’adeguata copertura. Un tempo, tra i materiali utilizzati, la pelle non conosceva rivali e monopolizzava il mercato di settore. L’evoluzione tecnologica applicata anche all’abbigliamento ha portato alla nascita di capi realizzati con materiali sintetici, ma capaci di alte prestazioni, sia in termini di resistenza che di tenuta termica. In particolare, è molto apprezzato il cosiddetto “d-dry” a struttura laminata con micropori traspiranti. Assai diffusi in commercio pure il gore-tex, superficie simile al nylon, e la cordura;
  • Altrettanto importanti sono i guanti, decisivi per garantirsi una presa ottimale sul manubrio e per ripararsi nel caso malaugurato di caduta. Necessario, dunque, un mix di resistenza ed elasticità che solo un capo di alta qualità può assicurare e che è altamente consigliato, in modo da non avere brutte sorprese. Inoltre, è importante considerare la capacità dei guanti di tenere le mani sufficientemente calde, soprattutto nei mesi più freddi, onde evitare che l’irrigidimento delle dita possa causare incidenti dovuti alla scarsa prontezza nella conduzione del mezzo;
  • Gli stivaletti sono un’altra componente rilevante. I centauri della domenica o chi guida il motociclo solo per brevi tragitti può fare a meno di calzature specialistiche, ma non si può dire lo stesso per chi sulle due ruote compie lunghi spostamenti su strade a scorrimento veloce e, chiaramente, per chi svolge un’attività competitiva. In genere, si tratta di scarponi molto aderenti alle caviglie, realizzati in pelle elastica e gomma sagomata e morbida al contempo.

Queste sono tutte componenti che devono includere le basilari protezioni rigide, che sono in grado di garantire la sicurezza dei centauri. In caso non si abbia l’abbigliamento adatto, è opportuno dotarsi degli appositi supporti, ideati per proteggere da urti o cadute.

Dove acquistare l’abbigliamento centauri

Se si vuole andare sul sicuro e trovare un’ampia scelta di capi d’abbigliamento per centauri, gli store specializzati sono i punti vendita in cui recarsi, diffusi, in particolare, nelle realtà più vicine al mondo dei motociclisti. È possibile trovare capi di qualità anche nei negozi di generici articoli sportivi e nei maxistore dedicati al tempo libero. Un’altra opzione è quella delle rivendite di ricambi per auto e moto, che spesso espongono anche kit specialistici. Infine, ovviamente, si può acquistare ciò che si desidera nell’infinito universo dello shopping online, con possibilità di consegna veloce, che permette di ricevere il tutto dopo poche ore.

Ultima modifica: 1 agosto 2019