Cosa considerare quando si sceglie un impianto GPL

2868 0
2868 0

Gli impianti GPL permettono di spostarsi con il proprio veicolo spendendo una frazione del costo del carburante più classico, come la benzina o il diesel. In più si tratta di una soluzione più ecologica per l’ambiente, e come tale preferibile per ridurre l’inquinamento. Chi vuole risparmiare euro preziosi e allo stesso tempo scegliere in modo “green” deve però fare alcune attente valutazioni quando si tratta di questo impianto, come hanno fatto ormai più di 2 milioni di italiani secondo i dati ACI.

Il mercato degli impianti in questione è infatti piuttosto variegato e propone diverse soluzioni che possono essere adottate a seconda delle proprie esigenze, in termini sia economici che prestazionali. Prima di tutto bisogna sapere che per auto alimentate a GPL si parla nella stragrande maggioranza dei casi di auto sia a benzina che a GPL: ovviamente in questo caso il serbatoio della benzina è più ridotto e serve come soluzione “ibrida”, scongiurando il rischio di trovarsi a piedi se non si trova un benzinaio attrezzato per il rifornimento di gas.

Variabili per l’acquisto

 

La prima variabile da tenere presente è quindi l’autonomia della vettura, soprattutto se ci si trova in una zona dove i distributori adatti sono rari o quasi assenti. Meglio quindi optare per un veicolo che dia molto spazio al serbatoio GPL per evitare problemi. Da considerare anche la comodità del passaggio dalla benzina al GPL, che deve essere fluido e senza problemi, in modo da gestire nel migliore dei modi le proprie riserve di carburante.

Sul piano delle prestazioni, oggi ci sono molti meno vincoli rispetto a qualche anno fa, quando scegliere un’auto a GPL significava, il più delle volte, rassegnarsi a una vettura non di rado lenta e con una scarsa ripresa. Oggi la situazione è molto migliorata, ed è possibile approfittare dei vantaggi del GPL anche per quanto riguarda il permesso a circolare nelle città dove ci sono blocchi periodici del traffico anti-inquinamento. Infine è necessario tenere conto del “quando” dotarsi di un impianto GPL: meglio farlo, infatti, quando ci sono gli incentivi governativi che permettono di risparmiare molto sull’acquisto del mezzo.

 

Ultima modifica: 17 Marzo 2017