Olio motore auto: guida alla scelta del migliore

7446 0
7446 0

L’olio motore auto è un componente molto importante per il veicolo, non solo per le sue prestazioni ma anche e soprattutto per la sua esistenza. L’olio motore auto è responsabile infatti di proteggere le componenti del motore per ottimizzarne le prestazioni e farlo durare più a lungo.

Olio motore

 

Il motore è costituito da componenti metalliche che entrano spesso a contatto tra loro. Per evitare l’usura di tali elementi, l’olio motore contribuisce a ridurne l’attrito, favorendo anche il raffreddamento dei meccanismi che, durante il funzionamento, raggiungono temperature particolarmente elevate. L’olio motore garantisce anche una maggiore pulizia, poiché il suo passaggio impedisce la formazione di depositi di sostanze. A seconda della composizione dell’olio motore auto, si possono distinguere diverse tipologie di prodotto, ovvero:

  • Olio minerale, ricavato da un processo di distillazione e raffinazione del petrolio;
  • Olio sintetico, ottenuto attraverso sintesi chimica o trattamento di prodotti derivati dalla distillazione del petrolio;
  • Olio semi-sintetico, che rappresenta una combinazione di sostanze sintetiche e naturali.

Negli ultimi anni, grazie allo sviluppo della tecnologia, l’olio motore sintetico ha registrato un grande successo. Garantisce prestazioni migliori e grazie al processo di raffinazione cui è sottoposto, risulta anche più ecologico.

Cambio olio motore

 

Per scegliere l’olio motore auto, per un cambio di olio o semplicemente per un controllo, è possibile chiedere direttamente al tuo meccanico di fiducia. Per i più esperti che riescono a eseguire queste operazioni in totale autonomia, è possibile trovare le migliori qualità e i prodotti migliori anche sui siti di commercio online, dove potrai risparmiare anche qualche euro. In ogni caso, anche i negozi fisici specializzati offrono gli stessi prodotti e se non hai particolare urgenza, puoi sempre controllare con costanza le offerte e non lasciarti scappare i prezzi convenienti con cui vengono proposti.

L’olio motore auto può essere paragonato alla linfa della macchina. Pertanto, la qualità di un prodotto così importante non deve essere in alcun modo compromessa. Quando si è in procinto di acquistare un olio motore, spesso si opta per il “male minore”, scegliendo un prodotto dal costo vantaggioso. Ma non sempre un ragionamento simile funziona, soprattutto con una macchina. Un olio motore di scarsa qualità potrebbe provocare inconvenienti legati all’usura o alla pulizia del motore. Tra le migliori marche di olio motore, puoi optare per il Castrol Edge FST 5W30B. Una confezione da 4 litri si aggira sui 40 Euro, mentre l’olio Total QUARTZ 9000 5W40 in confezione da 5 litri ha un costo di circa 30 Euro. Se rimaniamo sulle confezioni risparmio, possiamo anche scegliere l’olio sintetico Shell Helix Ultra 5W30 da 5 litri al costo di circa 35 Euro.

Ultima modifica: 22 Novembre 2017