Zenuity: Volvo e Autoliv, sinergia operativa per la guida autonoma

2599 0
2599 0

Zenuity, diventa operativa la sinergia tra Volvo e Autoliv per la guida autonoma. Nasce così un nuovo operatore dei sistemi software per il self drive. Rappresenta il primo esperimento di collaborazione fra una Casa automobilistica e un fornitore, finalizzato allo sviluppo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e tecnologie per la guida autonoma (AD).

Le parole di Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars

“Volvo Cars ha deciso di sfruttare le sinergie fra il proprio know-how e quello di Autoliv per creare un leader mondiale nell’ambito dei sistemi di sicurezza legati alla guida autonoma. Con l’avvio delle attività operative da parte di Zenuity ci avviciniamo ulteriormente all’obiettivo di rendere disponibile a tutti questa entusiasmante tecnologia,” ha commentato .

Le parole di Jan Carlson, Presidente & CEO di Autoliv

“Zenuity ci consentirà di realizzare robuste soluzioni per la guida autonoma che saranno un punto di riferimento a livello mondiale. L’esperienza di Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza automobilistica, insieme a quella di Volvo Cars, Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, garantirà lo sviluppo di soluzioni che rispondano alle esigenze di chi viaggia a bordo di un veicolo in condizioni stradali e di traffico reali”.

Le parole di Dennis Nobelius, CEO di Zenuity.

Negli ultimi nove mesi abbiamo lavorato sodo per far sì che Zenuity potesse diventare operativa. E sono molto contento che questo momento sia arrivato. L’interesse iniziale in Zenuity dimostrato dalle Case automobilistiche è estremamente incoraggiante. E confidiamo di diventare leader nello sviluppo della prossima generazione di automobili più sicure e più automatizzate”.

Alla chiusura dell’operazione, l’investimento di Autoliv nella joint venture sarà complessivamente di 1,1 miliardi di SEK. L’investimento è costituito in gran parte da un conferimento iniziale in denaro. Ma include anche la proprietà intellettuale, il know-how e il personale. Volvo Cars contribuirà alla joint venture apportandovi proprietà intellettuale, know-how e personale. Volvo Cars e Autoliv avranno una partecipazione nella joint venture del 50% ciascuna.

Ultima modifica: 19 Aprile 2017