Waymo, test di guida autonoma senza conducente in California

336 0
336 0

La California ha dato il permesso a Waymo di effettuare sulle proprie strade i test di guida autonoma senza conducente umano dietro il volante. Inizialmente le prove si terranno sulle strade più conosciute dai tecnici dell’azienda americana. Quindi nelle aree di Mountain View, Sunnyvale, Los Altos, Los Altos Hills e Palo Alto.

Il programma di Waymo è di espandere poi i propri test anche ad altre strade. Ogni volta che succederà, però, la divisione guida autonoma di Alphabet informerà i residenti in quelle aree. Nel frattempo, comunque è arrivata la luce verde dalle autorità dei trasporti dello Stato.

Waymo potrà testare ovunque le proprie auto. Sulle strade di città, in campagna e nelle autostrade con un limite di velocità fino a 105 km/h. Di giorno e di notte. “I nostri veicoli possono tranquillamente gestire situazioni di nebbia e pioggia leggera“, dice Waymo. “Queste condizioni sono comprese nei permessi che abbiamo ricevuto. Inizieremo gradualmente i test nelle vie cittadine in un territorio limitato. Con il tempo, acquisendo fiducia ed esperienza, espanderemo poi l’area dei test“.

La California ha cominciato ad accettare le richieste per questo tipo di test il 2 aprile. Waymo è la prima società ad aver ricevuto il via libera. Lo stato americano permette prove di veicoli senza volante, pedaliera, specchietti e conducente umano. L’obiettivo è dare vita a un servizio taxi a guida autonoma senza pilota all’interno della vettura.

Ultima modifica: 2 novembre 2018