La flotta Waymo ha percorso 4 milioni di miglia in guida autonoma

313 0
313 0

La flotta di Waymo ha già percorso 4 milioni di miglia nei test di guida autonoma. Convertito in km significa 6,5 milioni. Un traguardo impressionante se si pensa, come sottolinea la stessa Waymo, che un guidatore medio ci impiegherebbe 300 anni. Queste simulazioni su strade pubbliche hanno portato a un eccellente risultato. Non solo quello chilometrico. Waymo ha infatti annunciato di aver messo in strada per la prima volta un veicolo totalmente autonoma. Senza alcuna presenza umana al posto di guida.

Waymo è la sezione creata da Google per occuparsi esclusivamente dello sviluppo della guida autonoma. I progressi negli ultimi tempi sono evidenziati dai numeri. Per arrivare al primo milione di miglia percorse sono serviti 18 mesi. Per percorrere l’ultimo, dai 3 ai 4 milioni, sono stati sufficienti sei mesi.

Le auto di Waymo sono state testate sulle strade pubbliche di 23 città americane. Fra queste, la zona di San Francisco con i ponti della Bay Area, i percorsi collinari della zona di Santa Cruz, e il deserto dell’Arizona. I test si sono svolti anche su piste nelle quali si cercano di simulare situazioni reali. Casi di emergenza, come pedoni che improvvisamente attraversano la strada. Poi ci sono le simulazioni virtuali, nelle quali lo scorso anno sono stati percorsi 2,5 miliardi di miglia.

Ultima modifica: 29 novembre 2017