Traffic Jam Pilot, Audi fa un salto verso la guida autonoma

972 0
972 0

La nuova Audi A8 sarà dotata del sistema Traffic Jam Pilot che rende possibile la guida automatizzata a livello 3. In sostanza, in determinate situazioni, il guidatore potrà togliere le mani dal volante e il piede dall’acceleratore. Il sistema si attiva manualmente ed è in funzione fino ai 60 km/h. L’utilizzo è previsto in situazioni di code in autostrada ed è lo stesso Traffic Jam Pilot a invitare il conducente a riprendere il controllo dell’auto.

Con il tasto AI sulla consolle centrale della A8, il guidatore attiva il sistema di guida autonoma. Il congegno gestirà partenze, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia fino ai 60 km/h. La centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale (zFAS) e i dati provenienti dai radar forniscono i segnali di comando per la guida automatizzata. Il Traffic Jam Pilot è in grado di gestire anche i cambi di corsia delle vetture davanti a noi.

Senza mani

Se il sistema è stato attivato, il conducente può sollevare il piede dall’acceleratore e, in questa specifica situazione, allontanare del tutto le mani dal volante. Non è più costretto a tenere permanentemente sotto controllo l’auto. L’Audi virtual cockpit fornisce rappresentazioni astratte, che simboleggiano il movimento e la zona circostante della nuova A8. In modalità di guida altamente automatizzata, una telecamera verifica se il conducente è all’occorrenza pronto a riprendere il comando della vettura. Il sistema analizza, per esempio, la posizione e il movimento della testa nonché il battito delle palpebre.

Se, per esempio, il conducente tiene gli occhi chiusi per un periodo di tempo più lungo del previsto, il sistema lo esorta a riprendere il controllo della guida. Questo processo di avvertimento avviene in varie fasi. Il Traffic Jam Pilot segnala anche al conducente che deve riprendere il controllo della guida, se la velocità supera i 60 km/h o l’incolonnamento si dissolve. Se il conducente ignora questo avvertimento e gli avvisi successivi, la A8 provvede a frenare in modo continuo fino al completo arresto all’interno della propria corsia.

Audi introdurrà gradualmente il sistema sulla nuova A8 nella produzione di serie in base alle disposizioni di legge in vigore nei singoli Paesi.

Ultima modifica: 7 settembre 2017