Tesla: ad agosto arriva Autopilot 9, con ancora più guida autonoma

529 0
529 0

Con un tweet, Elon Musk ha annunciato il rilascio di un importante aggiornamento al software del sistema Autopilot in dotazione (su richiesta) sulle auto elettriche a marchio Tesla. Autopilot 9, questo il nome dell’aggiornamento, vedrà la luce ad agosto e promette un livello ancora più alto di guida autonoma.

Elon Musk tweet Autopilot 9
Foto: Twitter / @elonmusk

Non si è trattato di un messaggio diretto e ufficiale, ma di una risposta a una persona che chiedeva delucidazioni in merito ad alcune pecche dell’attuale pacchetto tecnologico di self-driving. Elon Musk, per rassicurare l’utente, ha quindi scritto che “Quelle caratteristiche [a cui si riferiva la persona] sono migliorate nell’ultimo software Autopilot, in arrivo e completamente corretto con l’update di agosto, come parte della tanto attesa versione 9 del software Tesla. Fino ad oggi, le risorse dell’Autopilot si sono giustamente concentrate interamente sulla sicurezza. Con la V9 [Version 9] inizieremo ad abilitare funzioni di guida completamente autonoma.

Ma bisogna andare piano con gli entusiasmi. Il fatto che il nuovo Autopilot sia in grado di far funzionare il veicolo in completa autonomia non significa che si possa realmente arrivare a tanto. Le normative, un po’ dappertutto nel mondo, sono ragionevolmente ancora molto stringenti in materia e consentono una totale automazione solo in ristretti casi (prove, test, circuiti chiusi, ecc…).

E ricordiamo inoltre che, nonostante Musk abbia affermato che Tesla finora si sia concentrata sulla sicurezza per il suo Autopilot, alcuni casi di cronaca recenti, con self-driving car prodotte da Musk coinvolte in incidenti, non sembrano contribuire a infondere grande fiducia in questa tecnologia. Per ora.

Ultima modifica: 11 giugno 2018