T-Mate, il nuovo nome dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e sicurezza di Toyota

1034 0
1034 0

T-Mate, la T, che sta per Toyota, amica, compagna di strada. E’ il nome dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e sicurezza a bordo delle vetture della Casa giapponese.

T-Mate, il nuovo nome dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e sicurezza di Toyota - 6

T-Mate comprende una vasta gamma di sistemi progettati per migliorare la sicurezza in molte situazioni di guida, dal parcheggio preciso alla guida su strade urbane e autostrade.

L’evoluzione della tecnologia di sicurezza ha fatto sempre più ricorso a sensori, radar e telecamere per monitorare costantemente non solo le prestazioni del veicolo, ma anche il traffico e l’ambiente circostante, avvisando il guidatore di potenziali pericoli e, se necessario, attivando il freno, lo sterzo e il controllo dell’acceleratore per aiutare prevenire o mitigare un incidente.

T-Mate fornisce un nuovo modo per Toyota di comunicare i vantaggi reali del suo ADAS mentre l’industria automobilistica si muove ancor più verso auto automatizzate e a guida autonoma.

T-Mate combina il noto Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio non solo per rendere la guida più facile e sicura, ma anche per proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada in vari scenari.

Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta:

  • Acceleration Suppression (AS) – Riduzione della forza motrice a bassa velocità
  • Oncoming Vehicle support (OVS) – Assistenza al traffico in avvicinamento (con rilevamento dei veicoli che invadono la carreggiata)
  • Intersection support (IS) – Assistenza alle intersezioni stradali
  • Altre nuove funzioni TSS includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS). E aggiornamenti Over The Air (OTA), che mantengono le funzioni aggiornate e ne aggiungono di nuove durante la vita del modello.

Il pacchetto T-Mate differisce a seconda delle funzionalità disponibili per un particolare modello e/o allestimento. Sarà introdotto con una campagna di marketing incentrata su un personaggio empatico che viene sempre in soccorso in situazioni difficili. È intelligente, veloce e sempre presente. Proprio come T-Mate.

Leggi ora: Toyota Yaris Cross, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 24 novembre 2021

In questo articolo