Non è semplice realizzare veicoli autonomi: un gioco interattivo spiega il perché

192 0
192 0

L’era delle auto a guida autonoma è ancora abbastanza lontana. Il percorso di sviluppo di veicoli in grado di muoversi da soli è costellato di ostacoli tecnologici che sembrano ancora quasi insormontabili. Il Washington Post ha realizzato su questo tema un interessante e intelligente giochino interattivo sul suo sito, con il quale spiega appunto quali sono le principali difficoltà che le aziende stanno riscontrando nella loro corsa allo sviluppo di veicoli autonomi.

Leggi anche: Toyota inizia in Europa i test per la guida autonoma

Utilizzando rapporti pubblici provenienti dai test condotti da società come AutoX, GM Cruise, Nvidia, Uber, Nuro e Waymo, il quotidiano americano ha messo a punto un piccolo contenuto editoriale digitale che sta a metà strada fra l’approfondimento giornalistico e il gioco interattivo. L’utente può far partire un’auto attrezzata con tutti i sistemi al momento disponibili dedicati alla guida autonoma: radar, lidar, telecamere, sensori e così via. Ma sulla strada virtuale ecco comparire tutta una serie di imprevisti che richiedono l’intervento umano: il compito del giocatore è di fermare in tempo il veicolo.

Gioco interattivo auto guida autonoma Washington Post 1
Gioco interattivo auto guida autonoma Washington Post (Foto: Washington Post)

Fra gli esempi di ostacoli o imprevisti ci sono uno scuolabus che blocca i sensori, oppure ciclisti scambiati per pedoni o viceversa e anche situazioni di stop necessario a causa di temporali in arrivo.

Fondamentalmente il gioco è stato costruito in modo da sottolineare quanto ancora sia fondamentale l’intervento umano, anche nei veicoli dotati delle più avanzate tecnologie. I sistemi al momento disponibili hanno infatti ancora molti handicap e non sembrano in grado di leggere in completa autonomia ciò che accade nell’ambiente esterno.

Per provare il gioco del Washington Post dedicato ai veicoli a guida autonoma basta cliccare qui.

Ultima modifica: 10 settembre 2019