La nuova Mercedes Classe S avrà guida autonoma di livello 3

930 0
930 0

La nuova Mercedes Classe S, in arrivo nel 2020, avrà una tecnologia di guida autonoma di livello 3. A confermarlo è stato il prossimo Ceo della Stella, Ola Kaellenius, che subentrerà a Dieter Zetsche a maggio. Mercedes intende lanciare questa tecnologia sulla propria ammiraglia. In seguito è poi previsto che anche gli altri modelli ne verranno dotati.

Siamo sul punto di lanciare il livello 3 di guida autonoma, il nostro obiettivo per la Classe S“, ha detto Kaellenius ad Auto News Europe. Il sistema driverless sarà un optional sulla vettura. Il livello 3 permette al guidatore di non controllare il contesto di guida, in pratica gli consente di lasciare il volante. Deve però essere seduto al posto di guida ed essere pronto a prendere il controllo della vettura in ogni momento. Si tratta di una tecnologia che al momento viene tollerata dal codice della strada solo in Germania. Le autorità europee al momento non permettono di lasciare il volante.

La Audi A8 è stata la prima berlina di lusso tedesca a implementare la tecnologia di guida autonoma di livello 3. La BMW lo ha previsto per il lancio della iNext, che avverrà nel 2021. Mercedes, con la Classe S prevista per il 2020, sarà quindi il secondo costruttore tedesco a offrire questa opzione.

Ultima modifica: 12 ottobre 2018