Le 10 città più trafficate d’Italia e del mondo secondo TomTom

569 0
569 0

TomTom ha appena annunciato i dati del TomTom Traffic Index 2017, ovvero quello che definisce come il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. Lo studio si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale composto da 390 città di ben 48 Paesi suddivise nei 6 Continenti. Viene realizzato grazie a un database che vanta all’incirca 19 mila miliardi di dati raccolti in oltre nove anni di ricerche.

A “vincere” la classifica su base internazionale troviamo Città del Messico, con un fattore di congestione pari al 66%. Segue Bangkok con il 61% e poi Jakarta con il 58%. In Europa primeggia la polacca Łódź con il 51%, medaglia d’argento a Bucarest con il 50%, mentre il terzo gradino del podio va a Mosca con il 44%.

TomTom Traffic Index 2017

Rientrando nei nostri confini, maglia nera è Palermo con il 43%, seguita da Roma al 40% e da Messina, 39%. Fuori dal podio, Napoli con il 33% e Reggio Calabria con il 31% chiudono la top five delle città più trafficate d’Italia. Palermo si trova anche al quarto posto della classifica europea.

TomTom Traffic Index 2017

Secondo lo studio di TomTom, il traffico è in crescita in tutto il mondo. Dal 2008 è aumentato del 23% a livello mondiale. Sono piuttosto evidenti le differenze tra i vari continenti: mentre il traffico nel Nord America è cresciuto del 5% tra il 2015 e il 2016, in Europa è aumentato del 9%. In Asia e Oceania invece l’incremento è del 12%, in Sud America del 7% e in Africa addirittura del 15%, con un incremento medio globale del 10% nel 2015. Il motivo di tali differenze va individuato soprattutto nell’andamento delle economie dei continenti presi in considerazione: più forte è stata la crisi economica, maggiore è stato l’abbassamento del traffico negli ultimi otto anni. Per non parlare poi dei grandi eventi, come EXPO Milano o le Olimpiadi di Rio, occasioni uniche per le nazioni coinvolte che offrono la possibilità di migliorare la viabilità sia per i propri cittadini sia per i milioni di turisti ospiti.

Molte città stanno affrontando il difficile tema del traffico con politiche e iniziative spesso degne di nota, tanto che quest’anno TomTom ha deciso di celebrare quelle che si sono impegnate a migliorare la viabilità e ridurre il traffico con la prima edizione dei TomTom Traffic Index Awards. Sono sei le città scelte e premiate da un comitato di esperti internazionali: nella categoria Trasporto Pubblico a vincere è Rio de Janeiro, in quella Parcheggio Mosca, nella Gestione del traffico Johannesburg, nella Mobilità Ibrida Stoccolma, per le Infrastrutture Abu Dhabi e per la Guida autonoma Pittsburgh.

Ultima modifica: 3 marzo 2017