Iveco e Plus, progetto per camion a guida autonoma in Europa e Cina

3263 0
3263 0

Iveco ha annunciato un accordo con Plus (già Plus.ai), fornitore globale di tecnologia di guida autonoma per autotrasporto pesante, come suo partner europeo per il lancio di un progetto pilota in Europa e Cina, per avviare la validazione e l’integrazione della tecnologia di Plus grazie all’S-WAY. Si tratta del veicolo pesante di ultima generazione della Casa italiana.

Plus Plus.Ai guida autonoma camion

L’obiettivo della collaborazione con Plus

La prima sperimentazione congiunta testerà e documenterà le prestazioni del sistema integrato di Plus sull’S-WAY di Iveco. Verificato in un’ampia gamma di ambienti e condizioni di guida.

La tipologia di collaudo completo, realizzata utilizzando sia la soluzione PlusDrive con conducente a bordo (“driver-in”) sia la tecnologia di guida autonoma di livello 4, aiuterà a raccogliere dati. E a validare il progetto che sarà alla base della produzione di un S-WAY a guida autonoma.

Le parole di Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer designato di Iveco Group

«Quale unica azienda di tecnologia di autotrasporto autonomo che ha già iniziato a fornire un prodotto commerciale ai clienti nel settore del trasporto pesante, Plus ha sviluppato una strategia chiara e convincente per lanciare dapprima una soluzione con conducente a bordo e poi un veicolo autonomo di livello 4. Ciò è in linea con la nostra visione incentrata sul cliente di un mezzo più automatizzato e sicuro. Che migliori la produttività e riduca i costi operativi».

Le parole di Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus

«Abbiamo sempre sottolineato la necessità di test approfonditi per confermare che un sistema di guida autonoma sia in grado di affrontare condizioni meteorologiche, terreni e scenari di guida diversi. Questo progetto pilota accelererà i nostri sforzi per avviare la produzione di veicoli pesanti a guida autonoma. Che combinino la tecnologia di livello 4 pronta per la produzione, ad alte prestazioni e completa di Plus, con la solida esperienza ingegneristica di Iveco. E la sua attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità».

Iveco e Plus, progetto per camion a guida autonoma in Europa e Cina

Leggi ora: tutte le news su Iveco

Ultima modifica: 4 gennaio 2022