Guida autonoma in abbonamento a 7 euro l’ora, il progetto Volkswagen

3978 0
3978 0

Abbonamento a pagamento alla guida autonoma a 7 euro l’ora. A questo sta pensando Volkswagen. Si chiamerà Driverless on demand. Questo tipo si soluzioni, i servizi scaricabili a pagamento, nel futuro paiono destinati diventare uno degli affari più importanti per le quattro ruote.

Questo grazie agli aggiornamenti via etere (OTA, over-the-air) che permettono gratis o a pagamento (in questo caso) di aggiornare la vettura e attivare configurazioni e modificare le prestazioni. Tesla ha indicato, su grande scala la via, le altre Case puntano a espandere le prospettive.

La prospettiva è quella di dare la possibilità di attivare momentaneamente, su richiesta, la guida autonoma di quarto livello. Di fatto totale, dove chi è bordo può disinteressarsi alla guida, togliendo lo sguardo dalla strada e ricevendo solo degli avvisi da parte del sistema. Portati da un tassista virtuale.

Sarebbe una alternativa alla spesa di qualche migliaio di euro, almeno, per chi invece desidera utilizzare gli ADAS più evoluti sono in determinate situazioni. Quando servono, si affittano.

Klaus Zellmer, capo delle vendite, post-vendita e aftermarket di Volkswagen, ha dichiarato a Die Welt. “Possiamo pensare di offrire la guida autonoma con tariffa oraria. Per proporre prezzi popolari. Ad esempio 7 euro l’ora. Chi non vuole guidare per 3 ore, pagherà quindi 21 euro”.

Espansione generale dei servizi digitali

L’offerta dei servizi digitali a pagamento di VW aumenterà. A metà del 2022 sulla gamma elettrica ID saranno offerti aggiornamenti che permetteranno l’incremento delle prestazioni e dell’autonomia, fattori importanti . Una sorta di store, come per gli smartphone: una strada che pare inevitabile.

Leggi ora: Volkswagen ID.X, a sorpresa la sportiva elettrica da 333 cavalli

Ultima modifica: 10 Giugno 2021