FCA aumenta la sinergia con Waymo (Google) per la guida autonoma | VIDEO

2607 0
2607 0

FCA amplia la sua collaborazione con Waymo per la guida autonoma. Fiat Chrysler Automobiles, divisione USA, e l’azienda già nota come Google self-driving car project, hanno annunciato che estenderanno la sinergia. L’accordo che prevede l’aggiunta di fino a 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo.

Questa operazione va ad estendere il precedente impegno di FCA, annunciato a gennaio, di fornire migliaia di veicoli per il servizio di trasporto senza pilota di Waymo. Si prevede che le consegne inizino alla fine del 2018. Fino ad ora FCA ha fornito a Waymo 600 Pacifica Hybrid.

Chrysler Pacifica Hybrid Waymo

FCA US e Waymo hann annunciato che stanno avviando discussioni in merito all’impiego della tecnologia di guida autonoma Waymo. Anche mediante una possibile concessione di licenze, in un veicolo prodotto da FCA e disponibile al consumatore.

Le parole di Sergio Marchionne

FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico. Collaborazioni strategiche quale quella che abbiamo con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative”.

Waymo è l’unica società ad avere una flotta di vetture a guida totalmente autonoma, senza pilota, sulle strade pubbliche. Entro il 2018 lancerà il primo servizio al mondo di trasporto a guida autonoma. I clienti potranno richiedere un veicolo usando l’app dedicata.

Chrysler Pacifica Hybrid Waymo
Chrysler Pacifica Hybrid

Le parole di John Krafcik, amministratore delegato di Waymo

Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato creare il pilota più esperto al mondo. E dare alle persone accesso a una tecnologia di guida autonoma che renderà le nostre strade più sicure. Siamo lieti di ampliare la collaborazione con FCA a sostegno del lancio del nostro servizio di guida autonoma. E di esplorare prodotti futuri che siano in linea con la nostra mission”.

Da 2016 gli ingegneri dei due colossi hanno iniziato a lavorare insieme. I minivan Chrysler Pacifica Hybrid sono tra le vetture tecnologicamente più avanzate in circolazione. Equipaggiate con un sistema che include sia un potente hardware, sia un software perfezionato con oltre sei milioni  di miglia di test su strada. Ovvero quasi nove milioni di chilometri.

FCA aumenta la sinergia con Waymo (Google) per la guida autonoma

 

Ultima modifica: 1 giugno 2018

In questo articolo