California: le auto a guida autonoma si possono testare sulle strade pubbliche

2234 0
2234 0

Da aprile guidare in California sarà come fare un salto nel futuro. In base alle normative annunciate dal California Department of Motor Vehicles (DMV), infatti, si potrà cominciare a testare le auto a guida autonoma sulle strade pubbliche.

In realtà questo genere di veicoli erano già presenti da qualche tempo per le vie di alcuni centri californiani, ma fino ad ora le auto autonome potevano essere messe in circolazione solo con un operatore di sicurezza al volante, in sostanza un uomo pronto ad assumere il controllo del mezzo in caso di malfunzionamenti. Questo lunedì (26 febbraio) il California’s Office of Administrative Law ha approvato un nuovo regolamento proposto lo scorso autunno dal DMV, che permette appunto la circolazione senza alcun conducente.

Le nuove normative prenderanno il via in aprile e daranno la possibilità alle società automobilistiche di richiedere quindi tre categorie di permessi: test con conducente di sicurezza, test senza conducente e messa in circolazione definitiva.

Ultima modifica: 28 febbraio 2018