Il Suv elettrico Byton avrà guida autonoma di livello 4

475 0
475 0

Il Suv elettrico della startup cinese Byton sarà dotato di guida autonoma di livello 4. Presentato come concept al recente Ces di Las Vegas, il veicolo è quasi pronto alla produzione e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2019. La Casa ha confermato che sta collaborando con Aurora per lo sviluppo di questa tecnologia driverless.

Aurora è l’azienda tecnologica, specializzata nel settore della guida autonoma, che sta già collaborando con Volkswagen e Hyundai. Quando si parla di livello 4 di guida autonoma non si deve comunque dimenticare che il codice della strada, almeno in Europa, non ne permette l’utilizzo.

Byton utilizzerà l’hardware sviluppato da Aurora. Telecamere, sensori ultrasonici, scanner radar e laser. Il Suv è progettato in modo che le varie componenti possano essere aggiornate quando la tecnologia si svilupperà ulteriormente. L’architettura del veicolo è progettata con una connettività 5G è velocità dati da 10GB al secondo.

Il Suv arriverà sui mercati di Cina, Stati Uniti ed Europa al costo di 45 mila dollari, 36.500 euro al cambio attuale. Sarà disponibile in due versioni. Con un solo motore posteriore da 272 cavalli, oppure con trazione integrale e due motori elettrici da 476 cavalli. L’autonomia dichiarata è di 400 km per la versione standard e 520 km con un pacchetto batterie aggiornato.

Ultima modifica: 6 febbraio 2018