TomTom al CES con guida autonoma, predittiva e hi-tech

1944 0
1944 0

TomTom annuncia che le sue mappe per la guida autonoma stanno accompagnando on the road oltre mezzo milione di veicoli automatici, di livello 1 e 2, appartenenti a diverse case automobilistiche.

Come stabilito dalla Society of Automotive Engineers, il livello 1 comprende l’automazione del controllo del movimento laterale o longitudinale del veicolo, mentre il livello 2 comprende entrambi. I veicoli commerciali permettono una guida più efficiente, risparmiando carburante e riducendo le emissioni; le autovetture così guideranno i passeggeri su strada in modo più sicuro.

Le parole di Willem Strijbosch, responsabile della divisione Autonomous Driving di TomTom

La strada verso un futuro completamente autonomo è entusiasmante. E già ora stiamo promuovendo tecnologie per l’autonomous driving. Nella nostra vision ci immaginiamo un futuro verso la guida autonoma con strade più sicure, libere da congestioni ed emissioni inquinanti – e il traguardo di oggi è un passo fondamentale in questa direzione“.

TomTom prefigura il futuro della guida autonoma annunciando la collaborazione con DENSO e la sua piattaforma software per veicoli automatici. TomTom HD Maps funzionerà in combinazione con i sensori di bordo DENSO, come telecamere e radar, per potenziare le funzioni di localizzazione e pianificazione del percorso, per un sistema di guida completamente autonomo.

La collaborazione consentirà a DENSO di offrire un sistema leader di mercato per l’automazione di secondo livello per le autostrade e le principali strade urbane, sfruttando il sistema di mappatura end- to-end sviluppato insieme a TomTom. La combinazione dei sensori DENSO con TomTom HD Maps renderà il sistema ancora più avanzato, affidabile e sicuro. Le due aziende hanno team che lavorano insieme in Giappone.

Nell’ambito di questo accordo, DENSO fornirà i dati dei sensori elaborati al sistema di mappatura end- to-end di TomTom per veicoli autonomi e sistemi di assistenza alla guida (‘ADAS’) avanzati, aggiornando in tempo reale la TomTom HD Map. Questo obiettivo verrà raggiunto generando mappe aggiornate con dati crowdsourced chiamate “Roadagrams”, utilizzate per garantire che la mappa HD rispecchi la realtà della strada. In combinazione con i dati dei sensori dei veicoli di rilevamento, TomTom è in grado di garantire un’accurata mappa HD a livello globale. AutoStream – l’innovativo sistema di delivery delle mappe di TomTom – fornisce i dati cartografici più recenti ai veicoli, on demand.

Le parole di Harold Goddijn, CEO TomTom

DENSO è da tempo leader nelle tecnologie ADAS per il settore automotive. Siamo orgogliosi di collaborare sia per i clienti giapponesi che a livello mondiale. Questa collaborazione testimonia il valore di TomTom HD Map e di TomTom AutoStream come componenti essenziali per i veicoli autonomi”.

Le parole di Hiroyuki Wakabayashi, Executive Vice President di DENSO

Abbiamo esaminato diverse piattaforme di digital mapping e abbiamo avuto conferma che TomTom HD Map e TomTom AutoStream riflettono la nostra vision di riportare a tutti i veicoli i cambiamenti sulla strada rilevati dai nostri sensori, nel minor tempo possibile, attraverso gli aggiornamenti delle mappe HD. Cosa non meno importante, TomTom condivide il nostro impegno per la sicurezza, fondamentale per l’esperienza di guida autonoma. Insieme, saremo leader del settore con soluzioni innovative per tutti gli OEM“.

TomTom annuncia la collaborazione con Delphi Technologies (DLPH), per migliorare il sistema powertrain e renderlo predittivo. Il sistema di controllo powertrain del veicolo sarà arricchito dalle mappe TomTom. I dati cartografici come i limiti di velocità e la pendenza stradale si combineranno per un maggior controllo della velocità del veicolo, riducendo il consumo energetico e migliorando il livello di sicurezza.

Le parole di Antoine Saucier, Managing Director TomTom Automotive

Rendere ogni viaggio sicuro e confortevole è solo una parte di un puzzle più grande. Far sì che ogni itinerario sia più efficiente possibile è una sfida altrettanto importante. La collaborazione con Delphi Technologies ci aiuterà a implementare le nostre mappe per ottimizzare ogni tragitto. Riducendo il consumo di carburante e le emissioni dei veicoli”.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2019