Yenko SC/Stage II, il tuning da 1.000 cv della Camaro

717 0
717 0

L’ultima creatura della Special Vehicle Engineering, specializzata nel tuning, è la Yenko SC/Stage II Camaro. Basata sulla “muscle car” della Chevrolet, il modello SS 1LE per la precisione, ha una potenza di 1.000 cavalli. Va notato che il modello stradale originale da cui si è partiti arriva a 455 cavalli.

La Camaro originale monta un V8 LT1 da 6.2 litri che sprigiona appunto quella potenza. La speciale Yenko SC/Stage II Camaro ha fatto invece una cura ricostituente. Il V8 è stato “gonfiato” e portato a una capacità di 6.8 litri. L’aggiunta di un compressore, dell’albero a gomiti, di pistoni di alluminio forgiato, di una nuova biella e di un sistema di carburazione aggiornato con nuovi iniettori ha fatto il resto. Alla fine, la strabiliante potenza è arrivata a 1.000 cavalli.

A perfezionare il tutto c’è il sistema “Magnetic Ride Control” e un differenziale elettronico a slittamento limitato per gestire la potenza. Fra le altre dotazioni, un sistema di raffreddamento aggiornato e un impianto frenante Brembo con dischi da 14,5 pollici all’anteriore e 13,5 al posteriore.

I pneumatici sono i Michelin Pilot Sport 4S con cerchi da 20 pollici. Ne saranno prodotti 25 esemplari in versione coupé, tutti con cambio manuale. Sul prezzo, invece, non sono ancora stati svelati i dettagli.

Ultima modifica: 13 febbraio 2018