Yaris Cross, da Toyota l’unico SUV compatto ibrido e a trazione integrale

5156 0
5156 0

L’utilitaria alza la testa e diventa un Suv. Toyota cala l’asso. La nuova Yaris, la portabandiera ibrida attesa a giugno nella sua ultima generazione, genera un ’ruote alte’ compatto dalle qualità molto interessanti.

Toyota Yaris Cross è il nuovo Suv urbano, compatto e full hybrid. E anche a trazione integrale. Pensato, disegnato e prodotto per l’Europa. E l’Italia, ovviamente. La Casa giapponese ci crede, conta di produrne 150mila l’anno.

Le dimensioni sono di 4,18 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,56 di altezza, con un passo di di 2,56 metri. Per fare un raffronto, nuova Yaris è lunga 3,94 metri, larga 175 centimetri e alta 147 centimetri.

Da sinistra: Yaris Cross, GR Yaris e Yaris

Si tratta di un veicolo completamente differente, nelle forme e nelle doti stradali. Avrebbe dovuto essere lanciato al Salone di Ginevra, cancellato per Coronavirus. Il Dna è quello di Yaris, il retaggio di RAV4: la vocazione è urbana, ma le capacità sono anche da Suv, in grado di affrontare il fuoristrada.

Leggi anche: GR Yaris, la sportiva tascabile da 261 cavalli di Toyota

Arriverà sul mercato a metà 2021. Il powertrain full hybrid eroga 116 cavalli complessivi. Composto dal motore a tre cilindri a ciclo Atkinson con fasatura variabile: eroga 91 cavalli. E dal propulsore elettrico 79 cavalli con cambio E-CVT a variazione continua.

Dispone anche della modalità totalmente elettrica (EV) ma solo per poco tempo. Dovrebbe percorrere 4-5 chilometri in EV, in modalità elettrica e arrivare a 130 km/h a zero emissioni.

Toyota RAV4, prova su strada 14
Toyota RAV4, la sorella maggiore di Yaris Cross. Leggi la prova di QN Motori.

La batteria agli ioni di litio dispone di un sistema più efficiente di recupero dell’energia, che ripristina meglio e più velocemente il livello di carica. Promette di percorrere l’80% delle distanze in città solo in modalità elettrica. Le emissioni di CO2 dichiarate sono inferiori, nel ciclo NEDC ai 90 g/km.

Il fatto che sia un vero Suv, capace di andare in fuoristrada è confermato dall’altezza da terra minima superiore di 3 centimetri rispetto a Yaris e soprattutto dalla disponibilità della trazione integrale (emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2), oltre che della versione a trazione anteriore.

La piattaforma TNGA di Toyota
La piattaforma TNGA di Toyota

Yaris Cross è realizzata sulla piattaforma TNGA-B, che garantisce guidabilità e comfort, oltre a contenere le dimensioni. Speciale anche nell’aerodinamica, votata alla massima efficienza grazie anche allo spoiler posteriore alle sigillature specifiche e al sottoscocca.

Curato l’abitacolo, che presenta forme morbide e un cruscotto tecnologico digitale suddiviso in tre parti. Il SUV compatto sarà prodotto a Valenciennes, storico stabilimento di Toyota nel nord della Francia, vicino al confine col Belgio. Lo stesso da cui sono uscite milioni di Yaris.

Il prezzo di Yaris Cross? Dovrebbe essere intorno ai 22.000 euro.

Yaris Cross, la galleria fotografica

Leggi anche: Toyota raggiunge la produzione di 15 milioni di auto ibride

Ultima modifica: 7 Maggio 2020

In questo articolo