Waze attiva la funzionalità strada innevata

577 0
577 0

Strada innevata è il nuovo alert di Waze utilissimo per la stagione incombente. La app gratuita di navigazione social, che raggruppa una Community di oltre 130 milioni di utenti al mondo, introduce la segnalazione di pericolo della neve in strada. Una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto utile con l’avvicinarsi dell’inverno, la feature infatti, in vista anche dell’esodo per le vacanze invernali, consentirà agli utenti di viaggiare in modo più sicuro.

Disponibile da oggi a livello globale, il nuovo alert aiuterà gli automobilisti a migliorare sia il viaggio sia la sua pianificazione grazie alla possibilità di conoscere in anticipo le segnalazioni relative alla neve e permettere così agli utenti di scegliere l’opzione migliore. In aggiunta gli utenti saranno preventivamente allertati nel momento in cui si avvicineranno ad una strada ancora innevata. Grazie a questa nuova introduzione, gli utenti che avranno dubbi sulle condizioni delle strade da percorrere, potranno selezionare un percorso alternativo o scegliere di posticipare la partenza.

Si possono segnalare anche nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio

Durante tutto il tragitto, Waze avvisa l’automobilista di eventuali altri pericoli lungo la strada mediante gli alert generati dalle segnalazioni in real-time degli altri utenti. Tutti coloro che scaricano l’app possono segnalare un pericolo sulla strada, a lato corsia o meteorologico. In particolare, Waze offre la possibilità agli utenti di specificare il motivo della segnalazione mettendo a disposizione molteplici opzioni tra cui scegliere: ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca. Per quanto riguarda le segnalazioni metereologiche è possibile selezionare: nebbia, grandine, allagamento, ghiaccio su strada e ora anche “Strada innevata”, così da avvisare preventivamente tutti gli altri automobilisti che transiteranno nella stessa area.

La possibilità dei Wazer di segnalare i disagi legati al maltempo si affianca all’attività svolta in tutta Italia dalla Community di Map Editor volontari di Waze. La Community nei giorni di emergenza si mobilita immediatamente lanciando lo stato di crisi attraverso i social network per richiedere e fornire informazioni in tempo reale agli utenti presenti sul territorio colpito. Inoltre, dalla visione della Live Map di Waze sono visibili in tempo reale le segnalazioni inerenti a strade chiuse poiché dissestate o inagibili.

I Map Editor sono utenti volontari che quotidianamente aggiornano le mappe di Waze e svolgono un ruolo fondamentale per l’accuratezza dei dati relativi alle reti stradali. Inoltre, ogni utente può contribuire segnalando eventuali allagamenti o pericoli su Waze poiché l’app mostra gli aggiornamenti in tempo reale.

Ultima modifica: 5 dicembre 2019

In questo articolo