Vuhl 05RR, la sportiva messicana superleggera dai videogame alla strada

363 0
363 0

Vuhl 05RR, la sportiva messicana superleggera arriva sul mercato. Il rapporto peso-potenza di 600 cavalli per tonnellata è superiore a quello di supercar come Bugatti Veyron, McLaren P1 e Ferrari F12 TdF. Il motore quattro cilindri turbo EcoBoost da 2.3 litri produce infatti 390 cavalli e 500 Nm di coppia. Il peso è invece limitato ad appena 660 kg.

La RR è la versione prestazione della Vuhl 05. Dopo la fugace apparizione al Festival di Goodwood nel 2016, si era vista solo fra le protagoniste di Forza Motorsport. Ora passa dai videogame alla vita reale. Rispetto alla versione standard è 65 kg più leggera e ha 117 cavalli in più. Questa potenza, unita al peso limitato, le consente di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 2,7 secondi. La velocità massima è di 255 km/h.

Per abbassare il peso la 05RR adotta un volano ultraleggero, una frizione da gara più leggera e cerchi in carbonio che riducono l’inerzia rotazionale. La trazione è posteriore con cambio sequenziale Sadev a sei rapporti con paddle al volante. Rispetto alla 05 classica sono state apportate modifiche all’assetto per renderla più prestazionale.

Il baricentro si è abbassato di 50 mm, il piantone dello sterzo e le sospensioni sono da pista, il differenziale a slittamento limitato. Tutti accorgimenti che aumentano il grip della vettura. A chi non bastasse sono offerte opzioni per rendere la vettura ancora più orientata alle prestazioni. Ad esempio con sospensioni ancora più specifiche per la pista e gomme lisce.

Il vistoso alettone posteriore dà qualche indicazione su come sia stata molto curata l’aerodinamica. La 05RR può arrivare a 1,8g di accelerazione laterale. La Vuhl 05RR sarà in vendita in Messico, Stati Uniti ed Europa, i prezzi ancora non sono stati resi noti.

Ultima modifica: 22 gennaio 2019

In questo articolo