Volvo VNR elettrico, il tir svedese alla sfida con Tesla

644 0
644 0

Volvo ha annunciato che lancerà sul mercato un camion elettrico nel 2020, mentre i primi test inizieranno nel corso del 2019. Un altro costruttore si inserisce quindi nella competizione con Tesla. Lo scorso anno, Elon Musk spinse l’asticella dei camion elettrici decisamente più alto. I Tesla Semi Truck promettono un’autonomia da 800 km e un’accelerazione fulminante.

Volvo Trucks ha accettato la sfida e ha ora mostrato qualche teaser del suo futuro camion elettrico. Si chiamerà VNR Electric e si basa sull’attuale VNR diesel che percorre le strade di tutto il mondo. La variante elettrica è stata etichettata come un camion regionale più pulito e silenzioso dei tir tradizionali. L’utilizzo sarà in aree che hanno sposato lo sviluppo urbano sostenibile. La silenziosità di questi mezzi può estenderne l’utilizzo anche per le consegne notturne.

Rispetto al VNR standard, quello elettrico mostra la griglia illuminata e un aspetto molto più aerodinamico. Questo è ciò che risalta dalle prime immagini, in assenza di specifiche ufficiali. Volvo ha solo sottolineato che utilizzerà un powertrain elettrico basato sulla tecnologia utilizzata sui camion Volvo FE Electric.

Quest’ultimo ha un pacchetto batteria agli ioni di litio da 200-300 kWh. I due motori elettrici producono 500 cavalli e il camion ha un’autonomia di 200 km con una singola carica.

Ultima modifica: 17 dicembre 2018