Volvo V60 Cross Country, la famigliare svedese per ogni terreno

1129 0
1129 0

Volvo V60 Cross Country, la famigliare svedese che può esplorare ogni terreno. La robusta station wagon rappresenta la vettura tipica della famiglia svedese, che ne apprezza la versatilità. Come dice Volvo, le doti su strada e fuoristrada hanno fatto sì che V60 Cross Country “potesse estendere il proprio habitat dalle zone residenziali attorno alla città fino allo skogen (in svedese: foresta)”.

La nuova station wagon si distingue per un’altezza da terra di 75 mm maggiore rispetto alla V60 normale. Innalzamento ottenuto grazie allo speciale telaio Cross Country e a un sistema di sospensioni che potenzia le doti fuoristradistiche della vettura. La trazione integrale è inclusa nella dotazione standard. Così come lo sono il sistema Hill Descent Control, in grado di regolare la velocità quando si affronta una discesa ripida, il dispositivo elettronico di controllo della stabilità Electronic Stability Control, il Corner Traction Control per un maggiore controllo della stabilità in curva e la speciale modalità di guida Off­-Road.

La nuova V60 Cross Country sarà disponibile con propulsore T5 benzina e con motore D4 diesel. In una fase successiva seguiranno le varianti mild hybrid e ibrida plug­in. “Con la nuova V60 Cross Country portiamo la station wagon tipica della famiglia svedese da un habitat naturale a un altro” ha dichiarato Håkan Samuelsson, Presidente Volvo. “Abbiamo inventato il segmento Cross Country più di 20 anni fa. Con questa vettura andiamo a consolidare ulteriormente il nostro lungo curriculum quali specialisti di auto per famiglie sicure, versatili e capaci”.

Sicurezza e assistenza alla guida

Il sistema City Safety con frenata automatica è fornito di serie. È l’unico sistema oggi sul mercato che rileva la presenza di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni. Ricchissima la dotazione di sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. Dal Pilot Assist al Run­off Road Mitigation. L’impianto di infotainment Sensus Connect è pienamente compatibile con Apple CarPlay, Android Auto. L’intuitivo quadro di comando in stile tablet con tasti a sfioramento riunisce le funzioni di controllo della vettura, la navigazione, i servizi di connettività e le app per l’intrattenimento a bordo.

Ultima modifica: 25 settembre 2018

In questo articolo