Volkswagen ID.5 GTX, primo teaser del Suv coupé elettrico

806 0
806 0

Il 3 novembre farà il suo esordio Volkswagen ID.5 GTX, la versione più dinamica del Suv-coupé di Wolfsburg. Come anticipato nei giorni scorsi,

Sarà la versione più sportiva, nella forma e nella sostanza, della gamma elettrica di VW. Anticipata dai prototipi nei mesi scorsi. Le caratteristiche saranno simili a ID.4 GTX.

Si tratta di caratterizzazione simile a Audi con Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. GTX è la denominazione dei modelli elettrici sportivi di VW: parallela a GTI per i benzina, GTD per i Diesel e GTE per gli ibridi plug-in.

La nuova ID5 GTX, come mostra la silhouette della anticipazione, presenterà una coda più slanciata. Più dinamica, ma non dovrebbe perdere molto in abitabilità e capacità di carico. La nuova aerodinamica dovrebbe permettere leggeri miglioramenti dell’autonomia nel ciclo WLTP, dichiarata di 497 km su ID4.GTX. Le batterie sono da 77 kWh di capacità: il massimo della gamma.

Trazione integrale elettrica

La spinta sarà garantita da  propulsore per ogni asse, quindi con trazione integrale elettrica. La potenza di sistema dovrebbe essere 299 cavalli e la coppia di 460 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe essere leggermente superiore sei secondi (è di 6,2 secondi  per ID.4 GTX).

Ultima modifica: 1 novembre 2021